I ruoli, interpretati da Keanu Reeves, che più sono rimasti nell’immaginario collettivo, in film che hanno scritto pagine importanti della storia del cinema.
Keanu Reeves è uno degli attori più rappresentativi degli ultimi trent’anni, molti sono i film in cui ha lasciato una traccia del suo valore artistico, oltre che del suo innegabile fascino algido, malinconico e maledetto.
Point Break (1991), film divenuto di culto e diretto da Kathryn Bigelow, vede Keanu Reeves vestire i panni di Johnny Utah, agente speciale FBI che s’infiltra nel libero e folle mondo dei surfisti per cercare di sgominare una banda di rapinatori, terrore delle banche della contea di Los Angeles.
In Belli e Dannati (1991), di Gus van Sant, Keanu Reeves si cimenta nel ruolo di Scott Favor, giovane di Seattle, che si prostituisce per vivere e per procurarsi la droga; insieme all’amico Mike (River Phoenix), intraprenderà un viaggio che cambierà per sempre la sua vita, apparentemente perduta.
In Dracula di Bram Stoker (1992), di Francis Ford Coppola, Reeves interpreta l’avvocato Jonathan Harker, assunto dal Conte Vlad Tepes (Gary Oldman) per l’acquisto di immobili a Londra per suo conto, ma che finirà per lottare per la sua vita e per quella della sua fidanzata Mina (Winona Ryder), perseguitata da Vlad- Dracula che la considera la reincarnazione della moglie suicida.
Piccolo Buddha (1993), pellicola d’autore diretta da Bernardo Bertolucci, in cui Keanu Reeves interpreta, con rara delicatezza, Buddha.
In Johnny Mnemonic (1995) di Robert Longo, Reeves interpreta johnny Mnemonic, un ricordante, capace di immagazzinare una grande quantità di dati grazie ad innesti bionici, in un credibile assaggio di quello che sarà il genere che darà all’attore fama planetaria, la fantascienza.
Nello stesso anno Keanu Reeves interpreta Paul Sutton, in Il Profumo del Mosto Selvatico, un film che valorizza la sua eleganza e il suo fascino romantico e senza tempo. Paul, infatti, per amore di Victoria, sarà capace di mollare tutto, per ricominciare una nuova vita.
Dopo un film romantico e intenso, Keanu Reeves si cimenta nel ruolo di Kevin Lomax, un cinico e ambizioso avvocato in L’Avvocato del Diavolo (1997): Lomax non ha mai perso una causa, riesce a far assolvere gli imputati di crimini tra i più efferati, per questo viene assunto dallo studio del famigerato avvocato John Milton (Al Pacino), che in realtà è Satana.
Matrix (1999), film dei fratelli Wachowski che ha profondamente influenzato la cultura contemporanea e il genere fantascientifico negli anni a venire, vede Keanu Reeves nei panni di Thomas Anderson-Neo, brillante hacker che verrà coinvolto nella guerra di resistenza contro Matrix.
Nel bellissimo La Casa sul Lago del Tempo (2006) diretto da Alejandro Agresti, Keanu Reeves è Alex Wyler, che s’innamora per via epistolare di Kate (Sandra Bullock), ma i due sembrano essere separati dal tempo e da un crudele destino.
In John Wick (2014), il nostro interpreta un ex-sicario, uscito dal mondo del crimine per amore, ma che ritorna sui suoi passi per vendicarsi di chi aveva distrutto, in una violenta aggressione in casa sua, l’unico legame ancora vivente con la moglie recentemente scomparsa, un cucciolo di cane di razza Beagle.