10 ruoli migliori di Morgan Freeman

La top Ten dei film di Morgan Freeman

Morgan Freeman è uno degli attori più laboriosi nel mondo del cinema, con una carriera eguagliata da pochi.

La filmografia di Morgan Freeman è notevole, con oltre 80 film girati.

Ma Freeman non è solo attore: nella sua carriera è spesso stato doppiatore, e, in alcuni casi, anche regista. Elencarli tutti sarebbe troppo per questo articolo, quindi ci limiteremo a selezionare una top 10 dei suoi migliori film che, in molti casi, gli hanno fruttato dei premi.

Coriolanus
Nel film, del 1979, compare accanto a Denzel Washington, nei panni di Coriolano.

Tra i film con Morgan Freeman girati negli anni 80, ricordiamo:

Brubaker (1980)
Il film, diretto da Stuart Rosemberg esce nel 1980 e si distingue per il suo impegno sociale: si ispira all'attività di Thomas Murton, criminologo incaricato di riformare il terribile sistema carcerario in Arkansas. Freeman recita insieme a Robert Redford.

Uno scomodo testimone (1981)
Questa volta Morgan Freeman recita a fianco di Sigourney Weaver e William Hurt in un thriller-giallo firmato da Peter Yates. È il tenente Black, coinvolto nelle indagini su un caso che si rivela un vero e proprio intrigo internazionale.

Teachers (1984)
Una commedia drammatica che interpreta, nei panni dell'avvocato Alan Lewis, insieme a Nick Nolte, Laura Dern, Ralph Macchio diretti da Arthur Miller. Il film è incentrato sulle vicende del Liceo John Fitzgerald Kennedy, dove gli insegnanti combattono fra loro.

Per le strade di New York (1987)
Con il film di Jerry Schatzemberg Freeman sfiora l'Oscar come migliore attore non protagonista interpretando Fast Black, un boss della prostituzione coinvlto in un omicidio e seguito da un giornalista a caccia di scoop. Nel cast compaiono anche Christopher Reeve e Mimi Rogers.

A spasso con Daisy (1989)
E' l'autista privato di Jessica Tandy, che viene assunto dal figlio Dan Aykroyd in uno dei suoi film più amati dal pubblico. Sotto la direzione di Bruce Beresford sfiora come attore protagonista l'ambita statuetta dell'Oscar ma vince l'Orso d'Argento al Festival del Cinema di Berlino e un Golden Globe.

Negli anni 90, tra i film più belli di Morgan Freeman vanno presi in considerazione i seguenti titoli:

  • Robin Hood - Principe dei ladri
  • Gli spietati
  • Le ali della libertà
  • Reazione a catena
  • Deep Impact

 

Nel nuovo millennio, l'attore non è stato meno produttivo: anzi, gran parte dei suoi successi si concentra questi anni.

Tra i migliori film di Morgan Freeman è bene ricordare, e vedere:

Million Dollar Baby (2004)
Tratto da un racconto di F.X Toole, il film – diretto e prodotto da Clint Eastwood - è ambientato nel mondo della boxe.
Tra gli interpreti principali Eastwood, Hilary Swank e Morgan Freeman. Narra la storia di Frankie Dunn, ex pugile e allenatore di boxe che gestisce una palestra a Los Angeles con l'amico Eddie "Scrap-Iron" Dupris, interpretato da Morgan Freeman. Un giorno si presenta in palestra la pugile Maggie Fitzgerald che intende essere allenata, passando di vittoria in vittoria fino a un tragico incontro. La pellicola fa manbassa agli Oscar 2005: Freeman lo vince come attore non protagonista.

Non è mai troppo tardi (2007)
Il film di Rob Reiner vede sul set una stella del calibro di Jack Nicholson, il co-protagonista è Morgan Freeman: interpreta il ruolo di Carter Chambers, meccanico afro-americano, malato terminale come Edward Cole (Nicholson), che invece è un industriale plurimilionario.
I due sono nella stessa stanza d'ospedale e, nonostante la distanza sociale, decidono di individuare una serie di cose da fare assolutamente prima di morire. Così fuggono dall'ospedale intraprendendo un'avventura straordinaria, riscoprendo la gioia di vivere. Nel film compare anche Alfonso Freeman, figlio di tanto padre.

Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuto - il ritorno (2012)
Un cast 'eccezione agli ordini del regista : Bruce Wayne, Michael Caine, Gary Oldman, Anne Hathaway, Tom Hardy, Marion Cotillard e Morgan Freeman che interpreta Lucius Fox, Ceo della Wayne Enterprise nella oscura Gotham City di Batman.

Wanted - Scegli il tuo destino (2008)
Interpreta Sloan in una pellicola ispirata a una serie a fumetti insieme a Lames Mc Avoy, Angelina Jolie e Terence Stamp.
È il capo di una società segreta di assassini, la Confraternita, che opera a Chicago. Una trama intricata e cupa in cui Freeman dimostra comunque tutta la sua abilità di attore.

L'ultimo film di Morgan Freeman, aggiornato a febbraio 2017, è "Insospettabili sospetti", remake del film Vivere alla Grande del 1979.