10 ruoli migliori di Stanley Tucci

Da grande caratterista a protagonista di Hollywood: l'irresistibile ascesa di una grande attore italoamericano

Nato a Peekskill l'11 novembre 1960, l'italoamericano (suo nonno Stanislao era originario della provincia di Cosenza) Stanley Tucci ha vinto l'Oscar come attore non protagonista per Amabili resti e due Golden Globe rispettivamente per Winchell e Conspirancy - Soluzione finale.

Il Rapporto Pelican. Dopo aver esordito come meglio non si può e cioè diretto da John Houston in L'onore dei Prizzi con Jack Nicholson, Kathleen Turner e Anjelica Houston, nella seconda metà degli anni Ottanta Stanley Tucci comincia a girare diversi film e a far crescere la sua notorietà. Negli anni Novanta c'è la sua affermazione a Hollywood. Nel 1993 è diretto da Alan J. Pakula nel trhiller di successo Il rapporto Pelican.

Big Night. Nel 1996 Stanley Tucci non si limita a recitare ma passa anche dietro la cinepresa e insieme a Campbell Scott dirige Big Night. Lo farà ancora, stavolta da solo, anche nel 1998 con Gli imbroglioni, nel 2000 con Il segreto di Joe Gould e nel 2007 con Blind Date.

Harry a pezzi. Nel 1997 viene chiamato da Woody Allen per recitare in uno dei film più riusciti del genio comico di Manhattan, Harry a pezzi.

Winchell. Nel 1998 viene diretto da un altro grande regista, Paul Mazursky, per il film tv Winchell che gli fa vincere il suo primo Golden Globe.

Conspiracy - Soluzione finale. Tre anni dopo Tucci si aggiudica il secondo Golden Globe per l'interpretazione in un altro film tv, Conspiracy - Soluzione finale, diretto da Frank Pierson.

Era mio padre. Nel 2002 gira Era mio padre di Sam Mendes insieme con attori del calibro di Paul Newman e Tom Hanks.

The Terminal. Ancora con uno strepitoso Tom Hanks, nel 2004 gira The Terminal di Steven Spielberg e la sua interpretazione di Frank Dixon, inflessibile ma tragicomico responsabile della sicurezza dell'aeroporto John Kennedy di New York, è davvero esilarante quanto memorabile.

Il diavolo veste Prada. Nel 2006 Stanley Tucci dimostra tutto il suo talento anche di grande caratterista al fianco di Meryl Streep e Anne Hathaway in Il diavolo veste Prada di David Frankel.

Julie & Julia. Stanley Tucci fornisce - nuovamente come spalla di una strepitosa Meryl Streep - un'altra grande prova da caratterista di classe nella brillante e caustica commedia di Nora Ephron Julie & Julia.

Amabili resti. Nel 2009 Tucci gira Amabili resti di Peter Jackson, il film che lo consacra come uno dei migliori attori di Hollywood e la cui interpretazione gli vale il premio Oscar come migliore attore non protagonista.