10 scene indimenticabili di ballo nei film

Il ballo fa parte della natura dell’essere umano. Da lì a diventare parte o addirittura protagonista di film, il passo è davvero breve!

Ora raccontiamo 10 scene indimenticabili di ballo nei film entrate a far parte della cultura e della storia.

Partiamo dal 1935 con Shirley Temple. La bambina prodigio, protagonista tra le tante trasmissioni e film anche di una puntata de I Simpson, stupì il mondo con il suo tip tap in “Il piccolo colonnello”, solo per citarne uno.

Dello stesso anno non possiamo non citare Ginger Roger e Fred Astaire, protagonisti di “Cappello a cilindro”.

Uno dei cult della cinematografia, una delle scene più imitate è sicuramente il ballo del grande Gene Kelly in “Cantando sotto la pioggia” del 1952… se dico“Singing in the rain” non vi viene voglia di saltellare sotto un diluvio? Una curiosità:quando Gene Kelly ha girato la scena aveva 39° di febbre!

“Mary Poppins” e i suoi spazzacamini ballando sui tetti ci riportano al 1964 mentre dello stesso anno, nelle 10 scene indimenticabili di ballo nei film vorrei inserire un film di casa nostra: “Il Gattopardo”. Claudia Cardinale e Burt Lancaster in un ballo d’altri tempi non potevano mancare, soprattutto se si tratta di un film imperdibile come questo.

Passiamo ora a tutt’altre atmosfere con “Saturday Night Fever” del 1977 e “Grease” dell’anno successivo che hanno rivoluzionato un po’ la percezione dei film sul ballo. Scene memorabili in entrambi i film ma con in comune il protagonista: John Travolta. E non possiamo non citarlo nuovamente qualche anno dopo in coppia con Uma Thurman nel film che portò alla ribalta Tarantino: “Pulp Fiction”. In mezzo dobbiamo inserire le scene di “Flashdance” del 1983 e di “Dirty Dancing” del 1987, quest’ultimo con il grande Patrick Swayze. Purtroppo è difficile citare 10 scene indimenticabili di ballo nei film e fermarsi a 10, ma non possiamo non citare “Billy Elliot” del 2000. Buon ballo e buona visione!