10 serie di successo degli anni 80

Famiglie fuori dal comune, ragazzi in giubotti di pelle e tanto altro nelle migliori serie televisive andate in onda negli anni ottanta

Nostalgia dei magici anni ottanta? Vi parliamo delle migliori serie televisive, sia italiane che americane, andate in onda in quegli anni, per ricordare un pò com'eravamo!

  1. A-Team. Telefilm statunitense d’azione nel quale un gruppo di ex militari, combattenti della guerra del Vietman, è ora ricercato dalle autorità per qualcosa che in realtà non hanno mai commesso. Ogni episodio è autoconclusivo, e in ognuno i membri dell’A-Team vengono assoldati come mercenari da chi persone fondamentalmente innocenti.
  2. Il mio amico Arnold. “Che cavolo stai dicendo, Willis?” chi non conosce questa celebre domanda? La vita in casa Drummond cambia del tutto quando, alla morte della governante, il ricco Philip Drummond decide di adottare i due figli della donna, Willis e il paffuto Arnold.
  3. I Robinson. Otto stagioni e cinque anni consecutivi al primo posto nelle classifiche delle serie tv più popolari. Grazie alle vicende della famiglia del dottor Robinson (in America, Xutable) e signora, la serie televisiva tratta anche temi delicati come la droga o l’alcolismo. I coniugi dovranno gestire i quattro figli, più la maggiore Sondra, già fuori casa perché studentessa dell’università, tentando di risolvere i continui problemi che possono sorgere in una famiglia così numerosa.
  4. Happy Days. Diners, giubbotti in pelle, drive-in e capelli tirati a lucido dalla brillantina: questo e il resto degli anni cinquanta, in una serie televisiva diventata un vero e proprio cult. La famiglia Cunningham è la classifa famiglia di ceto medio di Milwaukee, ma a sconvolgerne le giornate ci pensa Arthur Fonzie Fonzarelli, un giovane meccanico amico di del figlio dei Cunningham, Richie, che passa il tempo libero inseguendo le ragazze.
  5. Agli ordini papà. Dopo aver sposato la giornalista Polly Cooper, il maggiore John D. “Mac” MacGillis deve ora aver a che fare con le tre figlie della moglie, Elizabeth, Robin e Casey. L’impresa sembra essere più complicata dell’addestramento delle reclute del quale si occupa il maggiore, ma Mac avrà due validi aiutanti dalla sua parte: il giovane tenente Eugene Holowachuk e il sergente Alva “Gunny” Bricker.
  6. La famiglia Bradford. Doveva essere una delle tante sitcom americane sulla famiglia, ma la morte dell’attrice che interpretava la signora Bradford, cambiò tutto. Il signor Tom Bradford divenne così il primo padre single in una serie televisiva, sempre alle prese col risolvere i problemi di otto figli adolescenti.
  7. Casa Keaton. Alex, Mallory e Jennifer sono i classici ragazzi degli anni ottanta: l’idolo di Alex è il presidente Nixon, e il ragazzo è un repubblicano convinto; a Mallory interessano solo i ragazzi e stare al passo con la moda e alla piccola Jennifer non interessa nulla, sono infastidire continuamente tutti. In casa della famiglia Keaton, Columbus, Ohio ad essere particolari sono i due genitori, Steve e Elyse, rimasti ancorati agli ideali di pace e amore tanto in voga tra gli Hippie negli anni sessanta.
  8. Tre nipoti e un maggiordomo. Quando i genitori di Jody, Buffy e Cissy muoiono in un incidente stradale, è lo zio Bill Davis a riceverne la custodia e ad ospitarli nel suo super appartamento sulla Fifth Avenue. Ma zio Bill è sempre fuori per lavoro e per il resto del tempo, continua ad essere uno degli scapoli d’oro di New York. I ragazzi vengono quindi cresciuti dal servizievole e troppo inglese maggiordomo Giles French.
  9. La famiglia Addams. Gomez, Morticia, Fester e i piccoli Pugsley e Mercoledì vivono in una dimora fuori dagli schemi accanto ad un cimitero. Hanno piante carnivore, si divertono con giochi masochisti e il loro maggiordomo, Lurch, ricorda tanto il mostro del dottor Frankenstein… senza dimenticare Mano, la servizievole mano che spunta al momento giusto da una scatola.
  10. I ragazzi della IIIª C. Serie televisiva italiana, trasmessa dal 1987 al 1989. Racconta le vicende di nove studenti del liceo “Leopardi” di Roma, ognuno con un back-ground culturale diverso, e il loro viaggio verso la maturità.