10 serie tv migliori sui servizi segreti

Dato il successo dei telefilm dedicati ai servizi segreti, vediamo quali sono i più apprezzati dal pubblico.

I servizi segreti e il riserbo che li contraddistinguono hanno sempre destato curiosità tra i civili, che grazie alle serie tv sull'argomento hanno potuto curiosare tra le dinamiche e le vicende che queste agenzie si trovano ad affrontare, seppur riprodotte sotto forma di fiction. Esse permettono allo spettatore di esorcizzare le tensioni e sperare nella risoluzione di un caso.

I telefilm più conosciuti e popolari sull'argomento, con audience considerevole sono:

1 Criminal Minds: serie che affronta il lavoro di un gruppo di criminologi, ispirato all'archivio compilato in 35 anni dai profiler americani. La squadra protagonista deve infatti elaborare il profilo psicologico di serial killer tentando di anticiparli e salvare la vittima designata. La serie in onda dal 2005 ha all'attivo 11 stagioni destinate ad aumentare.

2 Hannibal: basata sui romanzi di Thomas Harris, è andata in onda per 3 stagioni a partire dal 2013. L'abilità del più dotato profiler americano inizia a deteriorare la sua razionalità e a mettere in discussione la sua stabilità mentale provata da un'eccezionale empatia. Viene così affiancato da un celebre psichiatra criminale, Hannibal Lecter, a sua volta malato e perverso. Insieme arriveranno ad un punto di non ritorno.

3 Lie to Me: Cal Lightman, un esperto della comunicazione non verbale, mette a disposizione della giustizia la sua capacità di comprendere gli altri e le loro menzogne. Le tecniche utilizzate hanno fondamenti scientifici di cinesica, prossemica e semiotica, come suggerito dal dott. Ekman esperto del linguaggio del corpo e consulente della serie.

4 The Blacklist: il più temibile ricercato dall'FBI si consegna alle forze dell'ordine con le quali decide di collaborare, stilando una blacklist  con i nomi dei maggiori criminali del momento, suoi ex collaboratori. In realtà suo unico scopo è quello di liberarsi di questi per poi imporre la sua superiorità, ma l'unità operativa e la giovane Lizzie, così vicina a lui, non possono rifiutare questa collaborazione.

5 Quantico: nuova serie tv in onda da settembre, affronta un tema quanto mai attuale incentrando la trama  su un gruppo di reclute dell'FBI e sul loro addestramento presso l'Accademia Quantico. Tra di loro, inverosimilmente, c'è un possibile terrorista che sta progettando il più grande attentato sul suolo americano dopo l'11 Settembre.

6 The following: per 3 stagioni assistiamo al ritorno in attività di Ryan Hardy, agente dell'FBI, dopo che Carroll, l'assassino seriale che aveva arrestato 9 anni prima, evade di prigione. Inizia così un'operazione che prevede la cattura di tutti gli assassini seguaci di Carroll e che dovrebbero occuparsi dell'omicidio di una persona particolare chiamata follower.

7 Graceland: un gruppo di agenti federali sotto copertura si trovano a vivere nella stessa casa nel sud della California, chiamata Graceland. Il tutto è ispirato a una storia vera.

8 Dig: serie tv in onda da poco e con protagonisti Jason Isaacs e Anne Heche, mostra le indagini di un agente dell'FBI di stanza a Gerusalemme che, mentre indaga sull'omicidio di un'archeologa americana, viene a conoscenza di una cospirazione internazionale destinata a cambiare tutti gli equilibri umani.

9 Legends: basata sul romanzo di Robert Littell, evidenzia il dramma di Martin Odum, agente sotto copertura che ogni volta acquisisce un'identità diversa per ogni singolo caso. Un estraneo metterà in discussione la sua sanità mentale.

10 White Collar: un giovane genio della truffa si trova a collaborare con l'FBI e in particolare con l'agente Peter Burke, addetto alla sezione truffe e frodi. I due, diametralmente opposti, si conoscono perfettamente  e la loro coppia funziona talmente bene da diventare un punto di riferimento per i servizi segreti.