10 serie TV migliori sulla CIA, per chi ama il mondo delle spie

Fra dramma, commedia e azione, le 10 serie TV migliori sulla CIA ci fanno vedere l'agenzia sotto ogni di vista. A patto di ricordarci che è solo televisione!

L'agenzia di spionaggio degli Stati Uniti d’America, la CIA, è sempre stata al centro dell'immaginario collettivo per molte ragioni facilmente comprensibili: I meccanismi interni, i conflitti e le tensioni che la caratterizzano, almeno nelle finzioni televisive. In ogni caso, che sia un covo di intrighi, un luogo da cui escono spie in grado di fare qualsiasi cosa, o una semplice "entità" che è presente, le sue storie sono  protagoniste di numerodi fra i migliori telefilm degli ulti anni. Ecco un elenco delle 10 serie TV migliori sulla CIA, senza nessun parcolare ordine.

Le migliori 10 serie TV che hanno la CIA come protagonista

Covert Affairs

Prodotta dal 2010 al 2014 è una serie televisiva ideata da Matt Corman e Chris Ord con protagonista Piper Perabo nei panni di Annie Walker, giovane donna alle prese con lo spionaggio. Viene subito promossa ad agente operativo dato il suo legame con Ben Mercer, ex fidanzato super ricercato e di cui ignora il lato oscuro.

Homeland - caccia alla spia

Prodotta nel 2011 e ispirata alla serie israeliana Hatufim racconta le esperienze di Carrie Mathison, agente della CIA affetta da disturbo bipolare che guarda con sospetto un sergente dei Marine liberato dopo otto anni di prigionia in Iraq e considerato eroe di guerra. Per lei non è altro che un infiltrato al servizio di Al Qaida.

Allegiance

Ha come protagonista un analista della Cia costretto a lavorare su un caso legato all'intelligence sovietica, mentre i suoi genitori, cellule dormienti russe, sono richiamate al lavoro per scoprire che tipo di informazioni abbia senza far saltare la copertura tenuta segreta per tanti anni anche ai famigliari più vicini.

 

The Assets

Siamo nel 1985, sul finire della guerra fredda, i due agenti della CIA Sandy Grimes e Jeanne Vertefeuille sua partener, sono sulle tracce della talpa Aldrich Ames, più grande traditore nella storia degli Stati Uniti.

Matador

Nata sull’onda dei mondiali di calcio 2014, la serie tv Matador unisce la spy story al mondo del calcio, vediamo infatti Tony Bravo, calciatore affermato in realtà agente sotto copertura della CIA, che sfrutta la sua popolarità per portare a termine rischiose missioni. Tony in bilico tra due vite cerca di non trascurare mai i suoi doveri di agente e di calciatore.

Missing

l’ex agente della CIA Rebecca Winstone, a causa di un complotto subisce il rapimento del figlio Micheal in viaggio a Roma ed è quindi costretta a tornare in campo e ricorrere a tutto il suo sapere di spia per ritrovarlo.

Alias

Tra spionaggio e fantascienza si inserisce la vita di Sidney Bristow, ancora studentessa, ingaggiata dalla CIA. Alle prese con le difficoltà della vita da spia a partire dall’assassinio del futuro marito.

Nella top 10 delle serie TV sulla CIA, non può mancare un po' di sano umorismo

Chuck

Serie scritta e creata da Josh Schwartz e Chris Fedak racconta le vicende di Chuck, un nerd incallito che riceve da un vecchio amico ora agente della CIA, una e-mail criptata che scarica nel suo cervello tutti i segreti di un programma neurale costruito dalle cellule di intelligence. Chuck sarà così assunto come analista e impegnato segretamente come collaboratore.

Chaos

La divisione Clandestine Homeland Administration and Oversight Services (CHAOS) è impegnata nel combattere il terrorismo internazionale, mentre tenta in tutti i modi di sopravvivere alla mancanza di fondi e alle minacce di taglio del personale. Le cose si faranno più complicate con l’arrivo di Rick Martinez, doppiogiochista neo-inserito nella squadra. Una serie tv d'azione e umorismo che rende gli agenti CIA fin troppo umani

Burn Notice- Duro a morire

Serie caratterizzata dalla combinazione del genere d’azione con la commedia che ripercorre le vicissitudini di Michael Westen,  spia licenziata senza apparente motivo, che cerca di riprendersi il lavoro. Senza più lavoro né soldi, per poter sopravvivere alla giornata Michael decide di guadagnare qualche dollaro iniziando a condurre investigazioni private.

La Central Intelligence Agency nell'immaginario americano e mondiale

Ovviamente l'agenzia americana è ed è stata al centro di numerosissimi adattamenti, alcuni decisamente seri, quasi documentari, fino alle esagerazioni della commedia e dell'azione. Giusto per citare alcuni esempi, Stan Smith, il protagonista di American Dad!, il dissacrante cartone animato di Seth MacFarlane, è un agente della CIA. Ma anche Jason Bourne, protagonista dell'omonima serie di film, è un ufficiale paramilitare della CIA. In tempi più recenti, John Reese (Jim ), meglio noto come L'uomo con la Giacca in Person of Interest, è un ex agente CIA.