10 Temi musicali famosi di drammi americani

A volte i film guadagnano la propria notorietà grazie a temi musicali che rimangono ancorati all'immaginario collettivo. Ecco una breve lista di temi che hanno scritto la storia.

Bernanrd Herrmann – The Murder (da Psycho, 1960, di Alfred Hitchcock)

Come non cominciare dal tema che accompagna la famosissima scena dell'omicidio nella doccia di Psycho? Forse il tema più famoso in assoluto della storia del cinema, che dimostra ancora una volta quanto Hitchcock fosse abile nell'utilizzare ogni elemento possibile per costruire la tensione nei propri film.
 

Nino Rota – The Godfather's Theme (Da Il Padrino, 1972, di Francis Ford Coppola)

Il tema de Il Padrino, musicato da Nino Rota, è entrato a forza nella cultura di massa. Inizialmente è composto per il primo film della trilogia di Coppola in due versioni, una strumentale e una, intitolata Speak Softly Love, con il testo scritto da Larry Kusik, e in seguito viene ripreso pure ne Il Padrino 2 e 3.
 

Simon And Garfunkel – Mrs. Robinson (Da Il Laureato, 1967, di Mike Nichols)

Durante la scrittura de Il Laureato, Nichols chiese al duo Simon and Garfunkel di poter utilizzare delle loro canzoni per la colonna sonora. I due gli concessero la possibilità di utilizzare tre canzoni già esistenti, ma data la grande popolarità ottenuta dal film composero all'ultimo la famosissima Mrs. Robinson, che colpì così tanto gli ascoltatori da portare il disco della colonna sonora ufficiale de Il Laureato in cima alle classifiche mondiali.
 
Max Steiner – Tara's Theme (Da Via col Vento, 1939, di Victor Fleming)

l più vecchio dei temi presenti in questa lista è il tema principale di Via col Vento di Victor Fleming.
La produzione della MGM arrivò a pagare una grande penale pur di poter assoldare Max Steiner per fargli scrivere la colonna sonora, sotto contratto con i rivali della Warner Bros, ma la scelta fu azzeccatissima, visto che il tema principale del film è diventato quasi leggendario.
Una piccola curiosità: La sigla del noto programma televisivo “Porta a Porta” non è altro che un riarrangiamento del Tara's Theme.

 
Steppenwolf – Born to Be Wild (da Easy Rider, 1969, di Dennis Hopper)

Quando girò Easy Rider, Dennis Hopper volle inserire come colonna sonora le canzoni che stavano spopolando nelle radio dell'epoca.
Inserì gruppi come i Jimi Hendrix Experience e i The Byrds, ma la canzone che catturò il pubblico fu proprio Born to Be Wild degli Steppenwolf, in quanto era perfettamente in linea con lo spirito ribelle del film, e diede un enorme spinta pure alle vendite del gruppo.

 

Jocelyn Pook – Masked Ball (da Eyes Wide Shut, 1999, di Stanley Kubrick)

Le colonne sonore utilizzate da Kubrick sono diventate molto spesso emblematiche, basti pensare a quella di 2001: Odissea nello Spazio o di Full Metal Jacket, ma Masked Ball è il tema che più è in grado di enfatizzare la tensione, e accompagna la scena del rituale. Per stessa ammissione di Jocelyn Pook, il testo della canzone proviene da un antico canto bizantino intonato da due sacerdoti, che poi è stato mandato in reverse per conferirgli un'aura più diabolica e malsana.
 

Trevor Jones – The Last of the Mohicans' Theme ( da L'ultimo dei Mohicani, 1992, di Micheal Mann)

Un'altra delle colonne sonore più conosciute e apprezzate è proprio quella del dramma a tinte storiche di Micheal Mann, L'ultimo dei Mohicani , con il suo incedere epico e sognante, che valse a Trevor Jones un premio Oscar per il miglior sonoro e un Golden Globe per la migliore colonna sonora.

 
 

The Doors – The End (Da Apocalypse Now, 1979, di Francis Ford Coppola)

Coppola si è riconfermato negli anni un regista perfettamente in grado di selezionare le colonne sonore dei propri film e di riadattare composizioni di vario tipo.
Basti pensare che in Apocalypse Now convivono canzoni estremamente diverse tra di loro come “La Cavalcata delle Valkirie” di Richard Wagner (utilizzata perfettamente nella scena dell'assalto al fiume Nung) e, appunto, la famosissima “The End” dei The Doors, scritta da Jim Morrison e riconosciuta universalmente in quanto è la canzone che accompagna il finale del film.
 

John Williams – Jaws Main Theme (Da Lo Squalo, 1975, di Steven Spielberg)

Il tema principale de Lo Squalo è diventato famoso per la sua estrema semplicità e la sua grande funzionalità. Si tratta di una semplice alternanza di due note, che però è il perfetto esempio di colonna sonora in grado di rendere enorme la suspance.
La colonna sonora del film venne premiata con un Premio Oscar e venne pure lanciata sul mercato con discreto successo.
 

Mike Oldfield – Tubular Bells ( da L'Esorcista, 1973, di William Friedkin)

Questa lista si è concentrata principalmente sui film drammatici, ma è impossibile non includere anche uno dei temi più famosi della storia del cinema, ovvero quella de L'Esorcista che, nonostante sia un film dell'orrore (forse il più emblematico di sempre), contiene molti elementi drammatici.
Tubular Bells è la canzone perfetta per un film come L'Esorcista, eppure Mike Oldfield non l'ha composta apposta per il film di Friedkin ma per il proprio album d'esordio, uscito lo stesso anno; è diventata quasi l'emblema del film stesso e ha guadagnato una fama enorme pure tra chi non è appassionato di film dell'orrore.