10 temi musicali famosi di drammi italiane

Le colonne sonore sono sempre stata una parte fondamentale di una pellicola cinematografica perché danno quel valore aggiunto ad un lavoro di così grande importanza.

Vediamo quali sono i 10 temi musicali, quindi le colonne sonore, passati alla storia nei più famosi film italiani:

1.”Profondo Rosso”: film thriller diretto da Dario Argento nel 1975. Fin da subito ottenne un grandissimo successo di pubblico e di critica sia per gli effetti speciali utilizzati sia per le musiche scritte da un gruppo rock/progressive chiamato Goblin. Dario Argento però prima di chiamare loro aveva puntato sui Pink Floyd i quali hanno declinato il lavoro perché impegnati a lavorare all’album capolavoro Wish you were here.

2.”La vita è bella”: film del 1997 diretto da Roberto Benigni nel quale interpreta anche la parte del protagonista. Il film nel 1999 vinse ben tre premi Oscar tra i quali quello come migliore colonna sonora composta da Nicola Piovani.

3.”Il postino”: film del 1994 diretto dal regista Massimo Troisi con la collaborazione di Michael Redford, regista britannico. Questo film nel 1996 vinse l’Oscar per la miglior colonna sonora composta da Luis Bacalov, compositore argentino naturalizzato italiano.

4.”C’era una volta in America”: film del 1984 diretto dal grandissimo Sergio Leone che scelse come compositore per la colonna sonora il famosissimo Ennio Morricone il quale, con questo lavoro, vinse il Golden Globe per la migliore colonna sonora nel 1985.

5.”Il buono il brutto e il cattivo”: altro film diretto da Sergio Leone nel 1966 passa alla storia per la celebre scena a finale del duello a tre, chiamato “triello”, che ha come sottofondo sempre la musica del grandissimo Ennio Morricone.

6.L’ultimo Bacio”: film del 2001 diretto dal regista Gabriele Muccino. La colonna sonora è stata scritta dalla cantante siciliana Carmen Consoli.

7.”Nuovo cinema paradiso”: film del 1988 diretto da Giuseppe Tornatore. L’intera colonna sonora del film, ben 23 brani sono stati scritti da Ennio Morricone.

8.”La leggenda del pianista sull’oceano”: film del 1998 diretto dal regista Giuseppe Tornatore. Anche in questo caso spicca il nome di Ennio Morricone che scrisse per l’occasione ben 30 brani e vinse il Golden Globe come miglior colonna sonora originale nel 2000.

9.”Mediterraneo”: film del 1991 diretto dal regista Gabriele Salvatores. La colonna sonora fu scritta da Giancarlo Bigazzi.

10.”L’Armata brancaleone”: film del 1966 diretto da Mario Monicelli. Le musiche vennero composte da Carlo Rustichelli.