10 thriller psicologici da vedere almeno una volta

Fra i generi più amati del cinema c’è senza alcun dubbio quello del thriller psicologico. Ecco dieci titoli imperdibili.

Fra i film che popolano il genere thriller, alcuni sono dei veri e propri capolavori, in cui la necessità di mantenere sempre elevato il livello di suspense mette a dura prova le capacità di un regista.

Il primo da segnalare è “Duel”, esordio alla regia di Steven Spielberg, del 1971, per intero basato sul rapporto e la lotta tra un automobilista e un camion.

Fra i classici c’è “La donna che visse due volte” di Alfred Hitchcock. Girato nel 1958, questo film è ancora oggi un esempio perfetto ed efficace di thriller psicologico.

Agli antipodi, dal punto di vista temporale, c’è il recente “Babadook”, del 2014, diretto da Jennifer Kent, in cui si esplorano in modo magistrale le oscurità del rapporto madre figlio.

Del 1976 è invece “L’inquilino del terzo piano”, diretto e interpretato da Roman Polanski con al fianco Isabelle Adjani.

Altro esempio perfetto di thriller psicologico è “The Others”, diretto da Alejandro Amenabar nel 2001, con una bravissima Nicole Kidman.

Sempre in tema di grandi registi, c’è l’inquietante “Mulholland Drive”, del 2001, diretto da David Lynch.

Più recente è invece “Shutter Island”, con Leonardo DiCaprio e Mark Ruffalo diretti nel 2010 da Martin Scorsese.

Del 1999 è un altro thriller a firma di Roman Polanski, “La nona porta”, interpretato da Johnny Depp.

Meno conosciuto, ma non meno riuscito, è “Pi Greco - il teorema del delirio”, film indipendente diretto nel 1998 dal regista Darren Aronofsky, in cui Sean Gullette interpreta un geniale matematico che scopre di non poter sostenere il peso della verità.

Infine L’uomo senza sonno”, girato nel 2004 da Brad Anderson, con Christian Bale nei panni di Trevor Reznik, un operaio che non dorme “da un anno…”.