2 film ambientati nelle chiese di Roma

Roma è una città eterna, in cui sono state girate una miriade di pellicole italiane ed internazionali

Roma è evidentemente una città dalle moltissime sfaccettature, che si presta alla grande per diventare la scenografia ideale per una notevole serie di pellicole cinematografiche. Inoltre, Roma è il centro del cattolicesimo, ha tantissime chiese (in cui vi sono delle opere d’arte, dipinti e tanto altro). Alcuni registi (anche di caratura internazionale) hanno pensato di ambientare nelle chiese della capitale alcune pellicole. Roma è una città misteriosa, segreta, drammatica; inoltre, ospita Cinecittà (che una volta era denominata la Hollywood sul Tevere).

Per esempio: la Cappella Chigi di Santa Maria del Popolo è stato il set del lungometraggio “Angeli e Demoni”, film diretto da Ron Howard ed interpretato da Pierfrancesco Favino e Tom Hanks. Nel film Piazza del Popolo è stata inquadrata spesso; numerose sono anche le scene girate a Piazza San Pietro e al Pantheon.

Altro film che è parzialmente ambientato in una chiesa di Roma è “2012”: si tratta di un film catastrofico del 2009. Questa pellicola è stata diretta da Roland Emmerich, tra gli interpreti principali ricordiamo Amaanda Peet e John Cusack. La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche il 13 novembre 2009 in contemporanea mondiale. Ad un certo punto un terremoto distrugge la Basilica di San Pietro. Si tratta di un evento catastrofico di entità notevole.