2001 Odissea nello spazio: cast e personaggi.

“2001 Odissea nello spazio” è il film di fantascienza che ha segnato la storia del cinema grazie alla regia di Stanley Kubrick, gli effetti speciali di Duglas Trumbull e al tema musicale di Arthur C. Clarke.

Nonostante la maggior parte di voi ricordi solamente gli ominidi che compaiono nella prima parte del film, il ruolo principale all’interno, in questa trama particolarmente articolata, è quello di David Bowman interpretato dall’attore americano Keir Dullea – che deve la sua fama proprio a “2001 Odissea nello spazio” (1968) e a “2010 – L’anno del contatto” (1984). Da segnalare anche il ruolo del dottor. Heywood Floyd (William Sylvester) che nella seconda parte del film, una volta atterrato nella base lunare, tiene un incontro con altri scienziati già sul posto riguardo al monolito nero rinvenuto.

Tuttavia, il personaggio forse più di rilievo in questo sceneggiato è l’intelligenza artificiale HAL9000: sembra dotato di una vera intelligenza simil – umana a tal punto da avere un occhio che gli permette di usufruire di un campo visivo umano, riesce a parlare con una voce umana, ovviamente gioca benissimo a scacchi ed è in grado di provare sentimenti umani. Al momento dell’uscita sul grande schermo la possibilità prospettata di un robot che potesse svolgere tutte le mansioni umane impressionò non poco il pubblico e la critica, soprattutto per il risvolto politico ed economico che avrebbe avuto il dominio delle macchine sugli umani.