3 attori che hanno interpretato personaggi storici

Morgan Freeman, Colin Farrell e Gérard Depardieu hanno interpretato 3 personaggi storici. Vediamo chi sono

La storia appassiona sia i registi che il pubblico cineasta, per questo sono tanti i film di ambientazione storica, che riguardano fatti accaduti secoli fa o avvenimenti più recenti, storie totalmente vere o leggende, oppure mezze verità. Sono tanti quindi gli attori ad aver interpretato personaggi storici, noi ne abbiamo scelti tre:

Morgan Freeman, attore tra i più importanti di Hollywood, è stato scelto per interpretare Nelson Mandela, sia per la sua bravura d’attore in questo film drammatico, sia anche per la sua somiglianza al vero personaggio. Il film è “Invictus -L’invincibile” diretto da Clint Eastwood nel 2009 ed è tratto da una storia realmente accaduta, quella di Mandela e François Pienaar, interpretato da Matt Demon, che dopo la fine dell’Apartheid si uniscono per far vincere la squadra nazionale di rugby durante le competizioni per la coppa del mondo del 1995, tenutasi in Sudafrica, e per far scomparire l’odio tra i bianchi e i neri. 

L’attore irlandese Colin Farrell, invece, recita in un film ambientato molti secoli fa, nel 323 a.C. interpretando il ruolo di Alessandro Magno in “Alexander” diretto dal regista Oliver Stone ed uscito nelle sale nel 2004. Il film racconta la storia di Alessandro Magno dalla sua infanzia a quando parte dalla Macedonia per conquistare l’estremo oriente, fino alla sua morte a 32 anni dopo aver conquistato quasi tutto il mondo allora conosciuto. Con lui nel cast anche Angelina Jolie, Anthony Hopkins e Jared Leto. 

Infine sempre ambientato nel passato è “1492 - La conquista del paradiso”, pellicola diretta da Ridley Scott nel 1992 in cui  l’attore francese Gérard Depardieu interpreta Cristoforo Colombo. Il film è uscito 500 anni dopo la scoperta dell’America e racconta tutto l’iter che ha dovuto affrontare Colombo per scoprirla, da quando la regina Isabella di Castiglia approva il progetto delle caravelle, a quando capisce che non è arrivato nelle Indie ma in una nuova terra tutta da esplorare.