Che in Europa sopravvalutino gli sipendi dei professionisti nel campo del cinema? Basta metterli a confronto con quelli dei colleghi oltreoceano. Intanto ecco i 3 attori francesi più pagati di sempre.
Dany Boom - attore francese nato ad Armentières, ha fatto parecchio parlare di sé per il grande successo conquistato con il suo Giù al nord, film che nonostante sia stato girato ormai 7 anni fa, in Francia detiene tuttora il record di film più visto al cinema: dalla prima uscita nelle sale, Giù al nord ha totalizzato più di 20 milioni di spettatori segnando incassi da record non più visti in Francia dai tempi di Titanic. Nel nostro paese, il film merita l'aver ispirato Luca Miniero con Benvenuti al Sud, il popolare film con Claudio Bisio. In Giù al nord, Dany Boom ha partecipato non solo come attore ma anche come regista, sceneggiatore e coproduttore collezionando con un solo film 4 ruoli differenti con 4 stipendi che in totale ammontano alla cifra esorbitante di 1,35 milioni di euro.
Daniel Auteuil - in seconda posizione, l'attore francese più pagato di sempre risulta essere Daniel Auteuil, con un cachet di 3,5 milioni ogni tre film. L'attore ha cominciato la sua carriera negli anni '80, a fianco del collega Gerard Depardieu con il quale ha partecipato a Jean de Florette: il ruolo di Ugolin gli ha valso la popolarità internazionale ma soprattutto la vincita del prestigioso premio nazionale Césars come Migliore attore ed il britannico BAFTA. Nonostante questa interpretazione sia datata, Auteuil è considerato ad oggi uno dei migliori attori francesi di sempre.
Gerard Depardieu - Dany Boom si classifica al momento come l'attore francese più pagato di sempre, i suoi stipendi non si avvicinano neanche lontanamente a quelli di un classico Gerard Depardieu che tuttavia si posiziona al terzo posto della nostra classifica. Depardieu è uno degli attori più pagati mettendo a segno un corrispettivo di 3,54 milioni di euro, che ha guadagnato partecipando a soli otto film.