3 attori italiani più pagati di sempre

Le star italiane dal cachet da capogiro

Il cinema italiano vanta attori dal calibro recitativo indiscusso, di questo patrimonio nazionale ne fanno parte (citandone solo alcuni di una folta lista) ad esempio Ugo Tognazzi, Alberto Sordi e Marcello Mastroianni. A differenza degli Stati Uniti in cui i cachet vengono resi noti al pubblico in Italia la tradizione è differente, forse perché basato sul criterio in cui la proporzione è calcolata in base a quanto sia in grado l'attore a suscitare interesse, mentre negli States oltre ovviamente alla popolarità il criterio di partenza è la capacità recitativa.

Non è quindi facile stabilire con certezza assoluta quali siano gli attori italiani più pagati di sempre, ma tentiamo lo stesso in base ad informazioni note quali siano i primi tre.

1) Il primo posto sembra appartenere a Terence Hill famoso per aver interpretato molti Spaghetti Western al fianco di Bud Spencer. Dopo una carriera che sembrava sulla via del tramonto è ritornato alla ribalta con la fortunata serie Tv Don Matteo. Il patrimonio dell'attore nostrano sembra aggirarsi intorno ai 180 milioni di dollari che lo rende uno tra gli attori più pagato del mondo.

2) Medaglia d'argento per Christian De Sica figlio del celebre attore Vittorio che a differenza del padre ha deciso di interpretare commedie leggere formando un nuovo genere quello del CinePanettone. Il compenso percepito dal comico italiano è di circa 500 mila euro a film.

3) A Luca Zingaretti spetta il terzo posto in classifica, celebre interprete della trasposizione su pellicola della saga dello scrittore Andrea Camilleri: Il Commissario Montalbano. Per ogni suo film il cachet si aggira tra i 200 e i 300 mila euro.