Il film più catastrofico degli anni ’90 vede un gruppo di trivellatori esperti alle prese con la detonazione di un asteroide. Vediamo insieme i tratti più curiosi.
1) Durante la scena del controllo psicologico e fisico dei trivellatori, un uomo di fronte a Max (interpretato da Ken Hudson Campbell) si pone in modo minaccioso con in mano una siringa. “Quello che cos’è? Se provi a infilarmi quell’ago sai quell’ago te lo pianto nel cuore. Hai visto mai Pulp Fiction?” chiede il futuro astronauta. Ecco la curiosità: Bruce Willis, presente nel cast di Armageddon, è un attore anche del film “Pulp Fiction”.
2) Quando A.J. (Ben Afflek) e Grace (Liv Tyler) a conclusione della chiacchierata sugli animaletti di cracker, si baciano accanto ad un albero sullo sfondo del quale, in una prima inquadratura, compare una lunga e grigia nuvola, mentre quando il campo si allarga la nuvola scompare lasciando spazio al cielo rosso al tramonto.
3) Quando il Presidente degli Stati Uniti comunica al mondo il pericolo imminente, tutte le sequenze in cui i vari paesi (America, Asia, Parigi) pregano sono ambientate di giorno: questo è tecnicamente impossibile. Inoltre, diverse inquadrature mostrano la popolazione indiana con indosso abiti rajastani che pregano al Mahal: una scena molto suggestiva, se non fosse che gli indiani sono induisti e non pregano un monumento musulmano.