Fra i volti nuovi e più convincenti del cinema italiano, Luca Marinelli è un attore talentuoso. Ecco 3 curiosità su di lui.
E’ stato il protagonista di “Non essere cattivo” dell’indimenticabile Claudio Caligari, in cui interpreta Cesare, ragazzo alle prese con la vita difficile della periferia romana. Si è guadagnato notorietà per il ruolo di Mattia in “La solitudine dei numeri primi” nel 2010. Ciò che fa, di rado passa inosservato.
Miglior attore protagonista alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2015 per “Non essere cattivo”, David di Donatello quest’anno come attore non protagonista in “Lo chiamavano Jeeg Robot”. In precedenza due candidature al David di Donatello, lavori con Paolo Virzì (“Tutti i santi giorni”, 2012) e Paolo Sorrentino (“La grande bellezza”, 2013).
Qualche curiosità sul conto di Luca Marinelli. Si è diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico nel 2009 e l’anno successivo già era protagonista in “La solitudine dei numeri primi”. Nel 2013 è stato scelto in rappresentanza dell’Italia al Festival di Berlino nella categoria shooting stars. Al momento è al lavoro al film “Una questione privata”, sotto la direzione dei fratelli Taviani.