3 film ambientati in Alaska

Alcune pellicole sono state ambientate tra i ghiacci e il freddo dell’Alaska

L’Alaska è uno Stato federato degli Stati Uniti d’America. È collocato nella estremità nordoccidentale del continente nordamericano. Confina a nord con il Mar Glaciale Artico, a ovest e sud con l’oceano Pacifico e ad est con il Canada. Nella storia del cinema alcuni registi hanno ambientato in queste terre i loro film. Eccovi, in breve, un elenco di pellicole ambientate in Alaska:

La febbre dell’oro (The Gold Rush): si tratta di un film muto, interpretato e prodotto da Charlie Chaplin. Il lungometraggio venne proiettato la prima volta il 2 giugno 1925. La pellicola narra la storia di un vagabondo che sfidando le temperature polari del nord incontra il mondo dei cercatori d’oro. In Alaska troverà avventurieri, derelitti, fuggiaschi ed altro ancora.

Insomnia: pellicola del 2002 diretta da Christopher Nolan. Il film è in pratica il remake di un film norvegese omonimo (lungometraggio diretto Erik Skjoldbjærg nel 1997). Willy Dormer è un poliziotto di Los Angeles, insieme al suo collega (Hap Eckhart) viene mandato in Alaska (a Nightmute) per svolgere delle delicate indagini sull’omicidio di una ragazza diciassettenne.

Alaska: film del 1996 diretto da Fraser Clarke Heston. La pellicola narra la storia di due ragazzini che stanno cercando il padre disperso. I due sono legati da una profonda amicizia nei confronti di un cucciolo di orso polare.