La Francia del 1700 è uno scenario che è stato scelto da molti registi come palcoscenico dei loeo film. Scopriamo insieme i migliori.
La regista Sofia Coppola ha realizzato il film “Marie Antoniette” nel 2006 raccontando le vicende della giovane Maria Antonietta (Kirsten Dunst) dal suo arrivo a Versailles fino allo scoppio della rivoluzione francese che la coglie nel Palazzo de Tuileries. Lo sceneggiato ha permesso la vincita del Premio Oscar per i migliori costumi a Milena Canonero: infatti assistiamo alla sfilata di costumi scintillanti, sfarzosi e ricchi di piume nel palazzo e nei giardini di Versailles.
Meno ricco per quanto riguarda i costumi, ma dal maggiore spessore umano è “Le regole del caos” (2014): Alan Rickman tratta la vicenda di Sabine de Barra (Kate Winslet) che riceve l’incarico da Luigi XIV di realizzare i giardini di Versailles, con l’aiuto dell’architetto dei giardini reali Le Notre (Matthias Schoenaerts). Un tripudio di zampilli d’acqua e di siepi sono lo sfondo di una storia di amore tra i due.
Rimanendo sempre nella ambientazione nei giardini reali è opportuno citare “La Maschera di ferro” (titolo originale “The Man in the Iron Masck”) in cui si mette in scena la vita stessa di re Luigi XIV.