3 film ambientati nella Città del Vaticano

Alcune pellicola hanno narrato delle storie incentrate sullo Stato più piccolo del mondo

Lo Stato della Città del Vaticano (che viene comunemente denominato “Città del Vaticano”) è una città-Stato indipendente dell’Europa. Attualmente il Vaticano è il più piccolo Stato indipendente del mondo, ha una popolazione di 836 abitanti. Alcuni registi si sono soffermati nei loro film su questo Stato (quello in cui risiede il Papa). Vediamo, ora, in breve un elenco di film ambientati nella Città del Vaticano:

La Città del Vaticano: film documentario del 1947 diretto da Romolo Marcellini. Il documentario narra la vita quotidiana che si svolge in questo piccolo Stato. Racconta anche del peregrinare di fedeli e pellegrini sul finire degli anni ’40. Neorealista è l’ottica del film.

Shades of Truth (Sfumature di verità): film inchiesta su Pio XII. La pellicola è stata scritta e diretta da Liana Marabini. Film interessante che delinea la storia vera della vita di Pio XII.

Angeli e demoni (Angels&Demons): film thriller del 2009. La pellicola è stata diretta da Ron Howard, si basa sull’omonimo romanzo best-seller di Dan Brown. È bene ricordare che Howard è alla seconda collaborazione con Brown: nel 2006 aveva curato l’adattamento cinematografico del romanzo “Il codice da Vinci”, “Angeli e demoni” ne rappresenta il seguito. Il lungometraggio è stato girato prevalentemente in Italia (tra Roma  e la Reggia di Caserta). Degna di nota è la ricostruzione parziale di Piazza San Pietro.