3 film come Trainspotting

Trainspotting è un film complicato da descrivere. Esso riesce infatti a essere divertente in molti tratti, nonostante gli argomenti crudi di cui tratta. I dialoghi sono a tratti cupi a tratti goliardici, dipende dalle vicissitudini che sta passando il personaggio. Una storia ben raccontata con personaggi molti belli e interessanti da conoscere.

  1. Requiem for a Dream. Un film molto cupo, diviso in tre parti, rispettivamente estate, autunno, inverno. Tutto il film gira sul consumo di eroina in una famiglia, destinata a distruggersi, Manca infatti la primavera, perchè secondo il regista non si può risorgere dalla morte (rappresentata dall’inverno). Dopo un inizio dove le cose stanno andando bene, lentamente i personaggi si autodistruggono fino ad annullarsi. Nella scena finale uno non ha più un braccio (oramai in cancrena), una è diventata una prostituta, una in un ospedale psichiatrico e un altro in carcere.

  2. 16 Years of Alcohol. Film che ripercorre le orme di Trainspotting, racconta la vicenda di questo ragazzo, alle prese con il problema dell’alcolismo. Il padre donnaiolo ha rovinato la famiglia e spetta al ragazzo sopravvivere all’esistenza.

  3. Gridlock'd - Istinti criminali. Protagonisti Tim Roth e Tupac Shakur, racconta di questi ragazzi con il desiderio di ripulirsi dall’eroina. Entrambi avranno molta difficoltà, colpa anche dell’ambiente in cui sono vissuti.