3 film con trame impossibili

I film con una trame rompicapo sono davvero tanti

Da circa vent’anni il cinema americano ha messo in evidenza una nuovissima categoria di film: quella delle pellicole con trame impossibili, decostruite, momentaneamente caotiche oppure con un plot che necessita di grande attenzione da parte dello spettatore per essere compreso.

Eccovi, dunque, in breve un elenco di film con trame impossibili:

1. Apri gli occhi

Il film originale era quello di Alejandro Amenabar, ma il più noto è sicuramente il remake statunitense di Cameron Crowe con Tom Cruise. I due hanno in comune il fatto di dare luogo ad una storia che si fonde tra realtà e alterazioni mentali.

2. Se mi lasci ti cancello

Rappresenta uno dei massimi esponenti del cinema mindfuck, riuscendo a sfruttare in positivo la notevole complessità della struttura del film, anche grazie all'evoluzione non lineare dei momenti temporali. Un vero viaggio nella memoria capitanato da Michel Gondry.

3. The Cube

Tra l'orrore e il paradosso, The Cube è una pellicola di fantascienza davvero unica. Il lungometraggio è diretto da Vincenzo Natali e ci racconta la tragedia di alcune persone rinchiuse in cubi vicini, ognuno dotato di meccanismi mortali. Tra loro, così, inizierà a manifestarsi un irrefrenabile effetto microcosmo.