L'ultimo dell'anno è un tema ricorrente per molti registi
Ambientare la propria pellicola attorno all'ultimo giorno dell'anno. Un'idea questa, che hanno avuto molti sceneggiatori e registi, ognuno a modo proprio. Questi sono i tre film da noi consigliati:
- L'Ultimo capodanno
Marco Risi trae a piene mani da un racconto di Niccolò Ammaniti per narrare le vicende dell'orrenda, curiosa, imprevedibile umanità in tutte le sue sfaccettature. Film surreale, divertente e al contempo amaro, con un cast tutto italiano d'eccellenza (Tirabassi, Bellucci, Haber, Giallini, Memphis, B. Fiorello, Santamaria). Un gioiello di originalità nel mare magnum dei film del periodo natalizio. Per menti elastiche.
- Parenti Serpenti
La famiglia secondo Mario Monicelli. Flaiano diceva "ho lasciato la mia famiglia perché ero stanco di sentirmi solo". Questa pellicola del 1992 del Maestro toscano potrebbe essere riassumibile così, ma non solo. La famiglia come archetipo della fauna umana, crudele aldilà dei legami di sangue, o forse ancor di più proprio per via dei legami di sangue. Una serie di personaggi sono costretti a confrontarsi nel periodo natalizio fino all'ultimo giorno dell'anno. Amare risate.
- Capodanno a New York
Film del 2012 di Gary Marshall, racconta una serie di vicende legate a personaggi all'estremo, di fronte a scelte difficili, dubbi insormontabili, bivi di vita. Cast corale, ritmo piacevole, lieto fine assicurato. Per rilassarsi e riflettere.