3 film da vedere con Jon Favreau

Tre dei migliori film con Jon Favreau, attore, regista e sceneggiatore americano

John Favreau è un attore americano di origini canadesi ed ebraiche che ha partecipato a parecchi film e diretto altre pellicole per il cinema americano. L’attore è anche produttore e doppiatore.

Qui prenderemo in esame tre dei suoi migliori film che lo vedono cimentarsi come attore.

Il primo e più famoso lavoro è “Il lupo di Wolf Street”, film del 2013 di Martin Scorsese che ottenne 5 nomination agli Oscar. La vicenda è incentrata sull’arrivista Jordan Belfort, apprendista broker alla Borsa di Wall Street nel 1987, che inizia la carriera con droghe ed eccessi sotto la guida di uno spregiudicato mentore. Licenziato quasi immediatamente per il crollo della Borsa, viene impiegato in un call center e riesce a farsi spazio proprio per il modo di fare aggressivo e riesce ad attirare l’attenzione di Forbes, la rivista di economia, che gli procura notevole pubblicità. La sua vita si dipana tra tradimento della moglie, droghe, truffe. Qui Jon Favreau interpreta l’avvocato, Manny Riskyn, che rifiuta l’incarico di difensore del lupo di Wall Street.

Altro film recentissimo è “Chef”, commedia corale indipendente diretta dallo stesso Favreau e interpretata da lui come protagonista. Tra gli interpreti Sofia Vergara, Scarlett Joahnsson, Robert Downey Jr , Dustin Hoffman. Il film del 2014 cavalca l’onda della tematica culinaria portando sullo schermo un cuoco, Carl Casper, che lavora in un ristorante famosissimo di Los Angeles. Una recensione negativa di un food blogger e la decisione di non scendere a compromessi lo mette nei guai e compromette la sua carriera, tanto che decide di licenziarsi. Anche l’amico Martin si licenzia per partire con lui attraverso la California e il Texas per vendere sandwich cubani, idea data dall’ ex moglie. Grazie al figlio che posta su Twitter le loro tappe, l’attività prende il volo con successo. Un altro critico, folgorato dalla qualità dei suoi piatti, gli darà la possibilità di lavorare in un ristorante cubano aperto proprio dal blogger che lo aveva messo nei guai.

Il terzo film che presentiamo qui è “Iron Man”, primo della serie dedicata al supereroe della Marvel. Jon Favreau è sia regista che interprete. Il miliardario Tony si reca in Afghaninstan per proporre una delle sue ultime novità, un missile molto potente, ma viene rapito e imprigionato. Gli viene impiantato un proiettile elettromagnetico e dovrà vedersela con ill ritorno in America e tutte le conseguenze della vicenda. Jon interpreta qui l’ex puglie Happy Hogan che si farà assumere da Iron Man e diventerà il suo autista, guardia del corpo e personal trainer.