3 film da vedere sui mercanti d’arte

Soprattutto durante la seconda guerra mondiale le opere d’arte furono trafugate

Tante sono le pellicole che hanno narrato le vicende della seconda guerra mondiale, ma pochissime sono riuscite a documentare in maniera più o meno approfondita il recupero delle opere d’arte sottratte dai nazisti. Vediamo, ora, in breve un elenco di film sui mercanti d’arte:

Il treno: film del 1964 diretto da John Frankenheimer. La pellicola è in bianco e nero; il lungometraggio è ambientato nell’agosto del 1944. Narra la storia dello scontro tra Labiche (che è un membro della resistenza francese) con un colonnello tedesco von Waldheim che sta cercando di impossessarsi di preziose opere d’arte. Sta cercando d portarle in Germania con un treno.

The Rape of Europa (2006): è un documentario che racconta le vicissitudini di alcuni giovani eroi storici dell’arte e curatori (provenienti dagli USA e da tutta Europa) che hanno combattuto contro i nazisti una battaglia per salvare i tesori perduti e nascosti trafugati in tanti anni di saccheggio.

The Monuments Men: film del 2014 scritto, diretto, prodotto e interpretato da George Clooney. Tra gli altri protagonisti della pellicola ricordiamo: Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin, Bob Balaban, Hugh Bonneville e Cate Blanchett. Il lungometraggio è la libera trasposizione cinematografica del libro omonimo “Monuments Men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia” scritto da Robert M. Edsel nel 2009.