3 film da vedere sulle alluvioni

Le alluvioni sono degli eventi catastrofici che generano danni incalcolabili

La parola alluvione solitamente viene utilizzata per evidenziare un evento di accumulo di materiale fluviale. Praticamente: le alluvioni hanno luogo dai sedimenti trasportati dal fiume, quando questo straripa fuori degli argini. Tutto ciò avviene normalmente in seguito ad un’esondazione, per esempio: causata da delle piogge molto insistenti. Nel cinema esistono alcune pellicole da vedere sulle alluvioni; eccovi, ora, un breve elenco di film su questa tematica:

Se io fossi acqua: è un documentario che narra la storia vera di un Paese che riesce a reagire alle catastrofi naturalie sa andare oltre l’evento drammatico. È possibile realizzare tutto questo per mezzo della creazione di un fronte comune. Il film diretto da Massimo Bondielli, racconta l’alluvione del 25 ottobre 2011 in Val di Vara.

Per Firenze (1966): film-documentario diretto da Franco Zeffirelli e prodotto dalla Rai. Il lungometraggio documenta ed illustra la situazione della città di Firenze nel mentre dell’alluvione del 4 novembre 1966 e dei giorni seguenti.

Angeli nel fango. L’alluvione mai vista: film documentario realizzato da Erasmo D’Angelis. Alla realizzazione della pellicola partecipò anche Paolo Hendel (che è la voce narrante). Nel 1966 Firenze fu interessata da una terribile alluvione, l’Arno distrusse delle case e rovinò in taluni casi in maniera irreparabile il patrimonio storico-artistico della città toscana.