3 film da vedere sulle perversioni sessuali

Le relazioni amorose scabrose sono state raccontate da numerosi registi

Il tema della perversione sessuale per tante persone è ancora tabù, ma nel cinema le scene d’amore piccanti sovente hanno trovato spazio. Tante sono le pellicole che parlano di sesso perverso, non sono produzioni erotiche, ma pellicole che affrontano con disinvoltura il tema del sesso. Vediamo, ora, in breve di stilare un elenco di pellicole incentrate sulle perversioni sessuali:

Bella di giorno (Belle de jour): è un film drammatico del 1967, la direzione della pellicola è stata affidata a Luis Buñuel. Il lungometraggio è stato tratto da un romanzo del 1929 scritto da Joseph Kessel e sceneggiato dal regista con la collaborazione di Jean-Claude Carrière. Tra gli interpreti principali della pellicola ricordiamo: Catherine Deneuve, Jean Sorel, Michel Piccoli, Geneviève Page, Françoise Fabian, Macha Méril, Pierre Clementi e Francisco Rabal.

Sesso, bugie e videotape: film del 1989 scritto e diretto da Steven Soderbergh. Il lungometraggio  vinse la Palma d’oro al 42° Festival di Cannes. La pellicola nel 2006 venne scelta per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Secretary: pellicola del 2002 diretta da Steven Shainberg, tra gli interpreti ricordiamo Maggie Gyllenhaal e James Spader. Si tratta di una commedia con delle parti di humor nero; si basa in pratica su un breve racconto tratto dalla raccolta di racconti “Bad Behavior” di Mary Gaitskill.