3 film migliori di Jennifer Jason Leigh

Ecco i migliori film dell'attrice

Con il debutto nel cinema nel 1980, nel film Gli Occhi dello sconosciuto, Jennifer Jason Leigh ha dimostrato il suo talento in tantissimi film e continua ancora oggi la sua attività di attrice, vantando anche vari premi e riconoscimenti. Ha lavorato con registi di fama internazionale e tra i tre migliori film della sua carriera si possono ricordare:

1. I delitti della palude del 1987, diretto da Bill Condom, in cui la Jason Leigh interpreta il ruolo della dolce e fragile Lucy che vive in una villa insieme alla sorella di Charlotte, impersonata da Judith Ivey. Le ragazze sono orfane e per sbarcare il lunario hanno trasformato la loro casa in una pensione per turisti. Un tragico evento del passato turba l’animo di Lucy, continuamente ossessionata da incubi e angosce: una sera un uomo aveva tentato di stuprare Charlotte, la quale era riuscita a difendersi e lo aveva ucciso per poi gettare il corpo in un lago. Lucy fu testimone del delitto, insieme ad Etienne, il facchino segretamene innamorato di lei. Un bel giorno alla villa si presenta un certo Matt, un giovane che fa perdere la testa a Lucy, ma in realtà è il fratello dello stupratore ammazzato che è tornato per vendicarsi e che finisce affogato in un fiume. Le tenebrose vicende hanno un lieto fine e si concludono con il matrimonio di Charlotte con lo sceriffo Cleve e con una Lucy finalmente libera dai mostri che hanno oscurato per anni la sua mente.

2. Inserzione pericolosa del 1992 e con la regia di Barbet Schroeder, per questo film ha vinto l’MTV Movie Award per il ruolo del miglior cattivo. Il personaggio che interpreta è quello di Hedra, una ragazza apparentemente normale, ma con dei seri problemi psichici che la portano a sviluppare delle crisi di identità. Hedra condivide l’appartamento con un’altra ragazza, Allie, il cui volto è quello della splendida Briget Fonda, per la quale inizia a provare una strana forma di ammirazione che si trasforma in ossessione, si identifica completamente in Allie, si veste e si pettina come lei, vorrebbe appropriarsi della sua vita, tanto che tenta di sedurre anche il suo fidanzato Sam, nel buio di una stanza di albergo, ma Sam si accorge che non si tratta di Allie, la rifiuta ed Hedra lo uccide con un tacco a spillo. Lo scontro finale è quello che vede coinvolte le due ragazze e dopo una lunga notte Allie ammazza la pericolosa Hedra, riuscendo finalmente a liberarsi di lei.

3. L’Ultima Eclissi del 1995, il cui regista è Taylor Hackford, il film è basato sul romanzo di Stephen King Dolores Claiborne. La Jason Leigh veste i panni della giovane Selena St Jorge la quale, dopo la morte del padre, vive un rapporto molto tormentato con la madre, Dolores Claiborne, interpretata da Kathy Bates. Dolores lavora come governante di una vecchietta, che un giorno muore dopo essere caduta dalle scale, la povera governante viene accusata del delitto e contro di lei si schiera l’investigatore Mackey, che anni prima aveva cercato di farla condannare come colpevole dell’omicidio del marito, ma senza successo. Dolores aveva realmente ucciso il marito e, nonostante tutte le disavventure in cui si trova coinvolta, il suo unico obiettivo è quello di ricucire il rapporto con Selena, ripercorre la tragica vicenda familiare, le confida le violenze e le angherie che per anni ha subito dal marito e le rivela che lo ha ammazzato perché si era accorta che la molestava sessualmente da quando era molto piccola. Selena si rende conto del grande amore che la madre nutre per lei ed è lei stessa a difenderla per dimostrare la sua innocenza.

Tra gli ultimi film di Jennifer Jason Leigh possiamo citare: Il matrimonio di mia sorella del 2007, Welcome to me del 2014, The Hateful Eight e Anomalisa, entrambi usciti nel 2015.