Valentina Cervi è forse uno tra i volti più noti nel panorama cinematografico italiano. Vediamone più in dettaglio la carriera, prendendo in esame tre film emblematici.
Valentina Cervi nasce a Roma nel 1974; il suo debutto come attrice avviene a soli 12 anni, nel TV movie Portami la Luna. Il suo debutto cinematografico, avviene invece nel 1988 con il film di Francesca Archibugi Mignon è partita. Il suo primo ruolo da protagonista lo riceve nel film del 1997 Artemisia – Passione estrema, in cui interpreta l'artista Artemisia Gentileschi. Dopo anni in cui si dedica quasi esclusivamente alla recitazione in film italiani (recita diretta da Pupi Avati e altri), nel 2001 recita il ruolo di Anna Maria Pierangeli nel filmTV James Dean – La storia vera dove viene affiancata da James Franco che interpreta il protagonista. Nel 2008 la troviamo nel film Miracolo a Sant'Anna, diretta dal regista statunitense Spike Lee.
Per esempio in Artemisia, film francese del 1997, ella interpreta la figlia di un noto artista vissuto nel 1600: dal momento che alle donne non era permesso far quasi nulla in quel periodo, Artemisia, mostrando un'immensa forza caratteriale, va contro i voleri di suo padre e decide di diventare ella stessa una pittrice di nudi sia maschili sia femminili; in questo è aiutata da due personaggi: il giovane Fulvio, il quale è segretamente innamorato di lei, e l'artista Agostino Tassi il quale, convocato a Roma dal padre di Artemisia per farsi aiutare nella pittura di affreschi religiosi, dapprima insegna alla giovane l'arte della pittura e in seguito la seduce, andando incontro alle ire del padre.