3 film stranieri con Valentina Cervi

Valentina Cervi è forse uno tra i volti più noti nel panorama cinematografico italiano. Vediamone più in dettaglio la carriera, prendendo in esame tre film emblematici.

Valentina Cervi nasce a Roma nel 1974; il suo debutto come attrice avviene a soli 12 anni, nel TV movie Portami la Luna. Il suo debutto cinematografico, avviene invece nel 1988 con il film di Francesca Archibugi Mignon è partita. Il suo primo ruolo da protagonista lo riceve nel film del 1997 Artemisia – Passione estrema, in cui interpreta l'artista Artemisia Gentileschi. Dopo anni in cui si dedica quasi esclusivamente alla recitazione in film italiani (recita diretta da Pupi Avati e altri), nel 2001 recita il ruolo di Anna Maria Pierangeli nel filmTV James Dean – La storia vera dove viene affiancata da James Franco che interpreta il protagonista. Nel 2008 la troviamo nel film Miracolo a Sant'Anna, diretta dal regista statunitense Spike Lee.

I ruoli interpretati dalla Cervi sono molto variegati tra loro, anche se in tutti è presente un tratto comune.

Per esempio in Artemisia, film francese del 1997, ella interpreta la figlia di un noto artista vissuto nel 1600: dal momento che alle donne non era permesso far quasi nulla in quel periodo, Artemisia, mostrando un'immensa forza caratteriale, va contro i voleri di suo padre e decide di diventare ella stessa una pittrice di nudi sia maschili sia femminili; in questo è aiutata da due personaggi: il giovane Fulvio, il quale è segretamente innamorato di lei, e l'artista Agostino Tassi il quale, convocato a Roma dal padre di Artemisia per farsi aiutare nella pittura di affreschi religiosi, dapprima insegna alla giovane l'arte della pittura e in seguito la seduce, andando incontro alle ire del padre.

Se dal film Artemisia emergono i caratteri di una donna forte e indipendente che cerca di sfuggire alle angherie imposte dalla società del tempo, in James Dean la Cervi interpreta una donna che inizialmente cade affascinata dal misterioso personaggio interpretato da James Franco, salvo poi ricredersi e ribellarsi ai suoi eccessi, alle sue frustrazioni e ai suoi ricatti. Anche nel biopic sull'attore americano, dunque, la Cervi dà una prova di essere una donna forte e coraggiosa.
 
L'ultimo film internazionale che vede protagonista la Cervi è Miracolo a Sant'Anna di Spike Lee. In questo film prodotto e distribuito dalla disneyana TouchStone Pictures nel 2008, Valentina Cervi è Renata, una popolana del paesino di Sant'Anna di Stazzema che, durante la Seconda Guerra Mondiale, venne devastato dalle truppe tedesche e partigiane che proprio in quei territori combatterono una ferocissima battaglia. Nel mezzo a queste due fazioni c'è un piccolo contingente di truppe americane, le quali, aiutate da Renata e la sua famiglia, riescono per un po' a trovare rifugio. La straordinaria forza di Renata, però, non si esaurisce qui: ella, infatti, va apertamente contro suo padre – un fascista dichiarato nonché un maschilista – quando un partigiano con cui lei aveva una storia d'amore (Pierfrancesco Favino) torna in paese a chiederle aiuto.