3 migliori commedie romantiche anni Settanta

3 migliori commedie romantiche anni Settanta

Le commedie romantiche sono forse il genere preferito in assoluto. Negli anni, molti sono i titoli che si sono accumulati e ci sono rimasti nel cuore. E' spesso difficile stabilire un criterio in base al quale giudicare con certezza quale titolo sia migliore dell'altro, soprattutto perché le preferenze sono soggettive e non necessariamente quel film che per noi è il migliore in assoluto di tutti i tempi coincide con il migliore in assoluto obiettivamente parlando. Noi però ci abbiamo provato ed abbiamo stilato una classifica di quelli che, secondo noi, sono le tre commedie romantiche più belle di tutti i tempi. E poiché la scelta si è rivelata essere veramente ardua, abbiamo ristretto il campo soffermandoci sulle commedie romantiche più belle degli anni '70.

1) Io e Annie. Commedia romantica prodotta nel lontano 1977, e diretta da Woody Allen, vede lo stesso regista e Diane Keaton tra i protagonisti.

Trama: Alvy Singer, noto comico radiotelevisivo, si innamora di Annie Hall, un'intellettuale vivace e affermata. Il loro rapporto, cementato dagli interessi comuni, è presto dilaniato dalle loro continue nevrosi.

2) Manhattan. Probabilmente perché Woody Allen vince sempre, scegliamo per il secondo posto, ancora una volta, il talentuoso regista, che nel 1979 ritorna al cinema, nuovamente, al fianco di Diane Keaton in Manhattan.

Trama: Isaac sta affrontando un divorzio penoso. Non solo, infatti, la moglie si è scoperta lesbica e lo ha lasciato per una donna, ma la stessa ha deciso di scrivere un libro nel quale racconta particolari imbarazzanti sul rapporto con il suo ex marito. Dal canto suo, Isaac si consola con una diciassettenne, finché non realizza di essersi innamorato dell'amante del suo migliore amico.

3) Harold e Maude. Siamo nel 1973, ma questa volta la regia è affidata a Hal Ashby e i protagonisti del romanticismo sono Ruth Gordon e Bud Cort.

Trama: Harold è un adolescente ricco e ossessionato dalla morte, simula suicidi e non si perde un funerale nella zona. Tuttavia, queste non sono le uniche attività macabre a cui prende parte. Durante una delle tante funzioni funebri a cui assiste, Harold incontra Maude, una quasi ottantenne che ama la vita con tutta se stessa.