Celebre e affascinante attore, originario della Scozia e cantante oltre ad attore, Ewan Gordon McGregor (31 marzo 1971) gode di una fama internazionale.
Ricordiamo insieme tre suoi ruoli cult nel mondo del cinema.
-
“Trainspotting” (1996): è il primo film che lo rese celebre. Veste i panni di Mark Renton, un tossicodipendente dall’eroina che cerca di disintossicarsi insieme a due suoi amici. Non è facile per nessuno e le ricadute sono diverse, fino al momento in cui la famiglia di Mark decide di intervenire.
-
“Guerre stellari” (1999-2005): nella celebre saga di Lucas, McGregor interpreta Jedi Obi-Wan Kenobi, uno dei personaggi principali della storia.
-
“Mouiln Rouge!” (2001): il regista Baz Luhrmann si è ispirato a “La traviata” di Giuseppe Verdi per girare il suo musical. Qui Ewan ha il ruolo di Christian, un giovane londinese che vorrebbe diventare uno scrittore. Per caso conosce un attore di teatro del Moulin Rouge, un celebre locale notturno di Parigi, e ben presto mostrerà il suo talento come autore in questo ambito. Lavorando per la compagnia si innamora di una ballerina del Moulin Rouge, Satine (Nicole Kidman), ma il loro amore è destinato a una triste fine: lei è malata di tisi e morirà tra le sue braccia, chiedendogli di scrivere la storia del loro amore.