3 scene famose ambientate a Versailles

Gli ottocento ettari della reggia di Versailles sono uno scenario suggestivo che è stato scelto da numerosi registi per i loro film. Vediamoli insieme!

Il parco che circonda la reggia voluta dal Re Sole è stata adottata da molti scenografi e registi per le prorpie scene, ma cinque di queste hanno segnato la storia.

1)  La maschera di Ferro (1998): il film narra della vicenda del re di Francia Luigi XIV (Leonardo di Caprio) e del suo presunto gemello. In una delle sequenze iniziali assistiamo ad un ricevimento sontuoso del sovrano e una caccia al maiale nel giardino in mezzo a siepi e zampilli di fontane.

2) Le regole del caos (2014): l’intera pellicola ruota intorno al giardino di Versailles la cui realizzazione viene affidata a Sabine de Barra (Kate Winslet). La donna conquisterà non solo il cuore di André Le Notre (Matthias Schoenaerts), il giardiniere reale, ma soprattutto quello del re Luigi XIV (Alan Rickman).

3) Midnight in Paris (2014): la famosa scena in cui viene raccontata la “sindrome dell’epoca d’oro” di cui è affetto Gil (Owen Wilson) è ambientata a Versailles, mentre passeggia insieme alla moglie Inez (Rachael McAdams) e a due amici all’ombra degli alberi.