3 scene migliori The Master

Amanda Seyfried, Jennifer Lawrence e Emma Stone nel cast del film per cui ripercorriamo le scene migliori

The Master è considerato da molti un capolavoro cinematografico. La pellicola, uscita nei cinema statunitensi ed italiani nel 2013, è stata premiata alla 69esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia con il Leone d'Argento per la Miglior Regia (a Paul Thomas Anderson) e la Coppa Volpi per il Miglior Attore (in parità, a Philip Seymour Hoffman e a Joaquin Phoenix).

Siamo alle soglie degli anni Cinquanta, Freddie Quell (interpretato da Joaquin Phoenix) è un marinaio che subito dopo la guerra si ritrova solo e con gravi turbe psichiche che lo rendono un sociopatico alcolizzato e autolesionista. Imbarcatosi per puro caso in una nave in viaggio verso New York, incontra Lancaster Dodd, filosofo posato e leader carismatico di una setta soprannominata "La Causa", che ha come obiettivo quello di smantellare la natura animalesca dell'animo umano e cercare un varco che possa espandere lo spirito, la mente ed il corpo di ognuno di noi.

La simbiosi che caratterizza i due personaggi funge da base per lo sviluppo dell'intera pellicola. Difficile dire con precisione quale sia la scena, o le scene più belle, emozionanti, o migliori di questo capolavoro.

Forse, una prima scena, tra le migliori dell'intera pellicola, è una scena che si svolge per le lunghe, una scena che caratterizza buona parte della pellicola, una scena che ha inizio nel momento in cui il saldo rapporto tra il Maestro e Freddie comincia ad incrinarsi. Abbracciato il nuovo credo, infatti, sente di non poter fare a meno sia di dubitare del suo Mentore, Lancaster Dodd, che dell'intera dottrina su cui la "setta" fa affidamento.

Molto bella, e forse tra le migliori, anche la scena che apre il film, e questo perché è da qui che si sviluppano le vicissitudini del personaggio e dei personaggi coinvolti. Sebbene l'intero capolavoro poggi quasi esclusivamente sui suoi due protagonisti.

E naturalmente, dalla classificazione delle scene migliori, non può mancare quella finale. Freddie nella sua scena finale si ritrova di fronte ad un bivio: continuare a promuovere l'obiettivo della setta per il resto della sua vita e rimanere al fianco del suo Maestro, oppure, correre verso la libertà, vero punto di riferimento per guarire i mali della vita?