4 attrici famose spagnole

Attualmente il cinema spagnolo gode di attrici valide e talentuose. Passiamo in rassegna alcuni nomi, spaziando tra presente e passato.

Prima fra tutte Penelope Cruz, la prima attrice spagnola ad aver vinto un Oscar come “miglior attrice non protagonista”, nel film Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen. Esibizionista e sicura di sé fin da piccola si dice che costringeva i suoi genitori a guardarla mentre cantava e ballava imitando le pubblicità che vedeva in tv. Infatti, prima di essere attrice diventa ballerina frequentando una scuola di ballo a New York. Inizia a recitare giovanissima, all'età di 15 anni. A 16 anni è già uno dei volti più noti della televisione spagnola. L'anno d'oro per lei però è il 1999, quando recita nel film Tutto su mia madre di Pedro Almodovar, vincitore di molti premi Oscar. Grazie alla sua intensa intepretazione nel 2004 vince anche il 'David di Donatello' con il film Non ti muovere di Sergio Castellitto. Oltre ad essere una valida attrice, la Cruz è molto attiva anche nel sociale, infatti nel 97 ha donato l'intero incasso del film Hi-Lo Country alla missione di Madre Teresa di Calcutta e insieme ad altri personaggi famosi ha finanziato la Fondazione Sabera. Per quanto riguarda la sua vita privata molti sono i flirt che la stampa le attribuisce con i colleghi di set, infatti Matt Damon si separa dalla sua compagna Winona Ryder dopo aver lavorato con lei e la stessa cosa accadde a Tom Cruise con la ormai ex moglie Nicole Kidman. Una delle grandi passioni di Penelope è la fotografia e quando le viene data l'opportunità, da parte di una rivista spagnola, di andare a sviluppare un reportage in Nepal, le foto che scatta ai volti dei bambini tibetani diventano presto una mostra a Madrid. E' di pochi giorni fa l'uscita del character poster dedicato a Valentina, il personaggio interpretato dalla Cruz nel nuovo film Zoolander2 che uscirà in Italia a febbraio 2016.

Inizia comparendo in uno spot di una catena di fast food a soli 12 anni la carriera di Inés Sastre. Un legame con il mondo delle pubblicità che continua nel tempo dato che nel 1996 diventa testimonial di Lancome per 3 anni, preceduta in questo ruolo da Isabella Rossellini. Nel 1997 recita nel film di Pupi Avati Il testimone dello sposo. Diventa popolare in Italia nel 2000 grazie alla partecipazione al festival di Sanremo al fianco di Fabio Fazio. Nel 2007 torna a recitare con Pupi Avati nel film La cena per farli conoscere.

Personaggio centrale nel cinema italiano negli anni 90 è Natalia Estrada grazie al film di Leonardo Pieraccioni Il ciclone del 1996. Memorabile la scena in cui balla sui tavoli al ritmo di flamenco con le note di “2 The Night” di Ottmar Liebert, brano che spopolerà in quegli anni. Esordisce come conduttrice del programma “Il gioco delle coppie” accanto all'allora marito Giorgio Mastrota. Inoltre, nel perioda dal 1999 al 2013, conduce “La sai l'ultima” su Canale5. Negli ultimi anni sembra aver abbonadonato il mondo dello spettacolo, infatti in un'intervista del 2014 ad un settimanale di gossip ha dichiarato di dedicarsi all'equitazione, avendo fondato in Italia un'associazione sportiva per diffondere questo hobby. Nella famiglia Cruz, Penelope non è l'unica ad aver intrapreso la carriera cinematografica, infatti la sorella minore Monica Cruz vanta una decina di film. Nel 2001 raggiunge il successo televisivo con la serie “Paso Adelante”. Nel 2010 partecipa ad alcune scene del film “Pirati dei Caraibi” per sostituire la sorella Penelope che era incinta, data la somiglianza tra le due. Nel 2012 invece Monica rimane incinta ricorrendo all'inseminazione artificiale all'età di 35 anni, in quanto preoccupata di non incontrare l'uomo della sua vita e di non fare in tempo a realizzare il sogno di diventare madre.