5 Anime Giapponesi con episodi Thriller

Per chi si sta avvicinando all’appassionante e intrigante genere thriller, non è facile scegliere con quale serie cominciare.

 Proprio per aiutarvi in questa ardua impresa, è qui disponibile una lista di 5 anime thriller. Tra la vastissima scelta di anime giapponesi che appassionano i più affezionati, quella del thriller è una categoria fondamentale, un genere che si sta continuamente arricchendo di nuove storie, nuovi personaggi e nuovi insondabili intrighi. Ecco per voi una lista di 5 anime con episodi thriller che sicuramente vi risucchieranno nelle loro trame intricate:

  1. Psycho-Pass”:nella Tokyo del 2112, la tecnologia ha fatto così grandi passi avanti da consentire di scandagliare e lo stato cognitivo ed emotivo di ogni essere umano tramite un sistema di monitoraggio chiamato Psycho-Pass. Tra le altre variabili, quella che viene mantenuta sotto stretta sorveglianza dalla Sezione Anticrimine è il Coefficiente di Criminalità, ovvero la tendenza ad assumere un comportamento violento e, quindi, a commettere crimini. Quando il coefficiente oltrepassa un certo limite nella mente di un individuo, quest’ultimo viene arrestato dai componenti della Sezione Anticrimine. Gli agenti di questa squadra mantengono l’ordine utilizzando le Dominator, speciali armi la cui potenza di fuoco varia secondo il coefficiente di criminalità del bersaglio.
  2. Ranpo Kitan: Game of Laplace”: l’anime è ambientato in quella che sembra una normale scuola media, se non fosse che degli inquietanti omicidi sconvolgono la vita di studenti e insegnanti. Le vicende girano attorno al giovane Rie Kobaiashi che, un giorno, viene ritrovato su una scena del crimine con l’arma del delitto tra le mani. Completamente ignaro di cosa sia accaduto, Rie viene accusato dell’assassinio. Ad occuparsi del caso sarà Akechi, un brillante detective che desta subito l’attenzione del giovane Rie che, sbalordito dalle doti investigative di Akechi si propone come suo assistente.
  3. “Monster”: il protagonista di questo thriller psicologico è il medico di origini giapponesi Kenzo Tenma, un eccellente chirurgo che esercita la propria professione con straordinaria dedizione. Kenzo lavora presso una prestigiosa clinica tedesca dove la sua fama di stimato medico viene sfruttata dal direttore per dare prestigio all’ospedale. Questa difficile situazione professionale, condiziona fortemente il suo lavoro: il direttore, infatti, lo costringe più di una volta a mettere da parte casi gravi perché possa dedicarsi a pazienti facoltosi. Contravvenendo alle assurde richieste del direttore, Kenzo salva da morte certa un bambino che, una volta cresciuto, diventerà un sanguinario omicida. La terribile scoperta lo spingerà a cercare di rimediare al suo errore.
  4. “Phantom - Requiem for the Phantom”: il titolo di questa serie anime deriva dal terribile assassino chiamato, appunto, Phantom, un misterioso omicida appartenente all’inquietante organizzazione soprannominata “Inferno”.Un giorno, Reiji, un comune adolescente, assiste suo malgrado ad una delle uccisioni di Phantom. L’organizzazione “Inferno”, avendo notato le singolari doti di Reiji e il suo naturale talento per il combattimento, lo cattura e lo pone davanti alla scelta che cambierà la sua esistenza per sempre: morire o diventare uno di loro.
  5. Death Note”: le vicende narrate da questo anime thriller-psicologico sono incentrate sull’adolescente Light Yagami. Eccellente studente concentrato esclusivamente sulla sua carriera scolastica, Light viene casualmente in possesso di un Death Note, un misterioso quaderno dagli strabilianti poteri: scrivendo sulle sue pagine il nome di una qualsiasi persona, questa morirà dopo pochi secondi. Intuendo subito il suo funzionamento, Light decide di usare il Death Note per ripulire il mondo da tutti i criminali. Ma da dove proviene, in realtà, questo potente strumento? A lasciar cadere sulla Terra il quaderno è stato Ryuk, uno Shinigami che, vedendo gli effetti del Death Note in mano ad un essere umano, decide di scendere sul pianeta per osservare lo sviluppo delle vicende.