5 attrici spagnole più famose di sempre

Penelope Cruz è stata la prima attrice spagnola a vincere un Oscar come migliore attrice non protagonista.

Nel panorama cinematografico della Spagna sono molte le personalità artistiche emerse anche sulla scena internazionale, sia per bellezza che per bravura.

In particolare, ricordiamo:

1. Penelope Cruz - Candidata ben due volte ai premi Oscar per Volver e Nine e vincitrice della statuetta dell'Academy come miglior attrice non protagonista in Vicky Cristina Barcelona, ha ormai conquistato il cinema hollywoodiano con il suo irresistibile fascino mediterraneo.

2. Paz Vega - Attrice resa celebre dalle scene di nudo in Lucia i el sexo di Julio Medem e consacrata definitivamente come icona del cinema in Parla con lei di Pedro Almodovar. Tra i suoi film hollywoodiani citiamo Spanglish con Tea Leoni e Adam Sandler e Triage accanto a Colin Farrell.

3. Carmen Maura - Musa del regista Pedro Almodovar l'attrice spagnola, nata a Madrid, ha ricevuto molti premi in patria,  ma nel panorama internazionale è conosciuta soprattutto per i ruoli interpretati nei film come Donne sull'orlo di una crisi di nervi  del 1988,  La Comunidad - Intrigo all'ultimo piano di Alex De la Iglesiae  Le donne del 6° piano di Philippe le Guay.

4. Ines Sastre - Modella e attrice spagnola, ha interpretato Al di là delle nuvole di Michelangelo Antonioni, un film che di per sè varrebbe un'intera carriera. Ha poi partecipato ad altre importanti pellicole come The lost City di Andy Garcia ed è stata diretta da Pupi Avati ne Il testimone dello sposo e La cena per farli conoscere.

5. Margarita Lozano - Vanta una lunghissima carriera nel mondo del cinema con l'interpretazione di successi intramontabili. Basti pensare a Per un pugno di dollari di Sergio leone, La notte di San Lorenzo dei Fratelli Taviani e La messa è finita di Nanni Moretti.