5 battute famose di Donnie Brasco

Donnie Brasco, considerato tra i 10 miglior film gangster di tutti i tempi, diretto da Mike Newells e carico di battute famose difficili da dimenticare.

Donnie Brasco, film drammatico, diretto da Mike Newells nel 1997, con un cast formidabile a partire dai due protagonisti: Al Pacino e Johnny Depp e ricco di citazioni memorabili, le quali, non solo hanno fatto la storia del cinema ma hanno il potere di riportare la mente al film in un battito di ciglia, vi citerò le cinque migliori.

“Lefty: Perché hai pagato da bere, Donnie? Un Bravo ragazzo non paga mai da bere. Beve gratis” questa citazione insieme ad altre come “Lefty: Un bravo ragazzo ha sempre ragione, anche quando ha torto, ha sempre ragione” vengono usate da uno dei due protagonisti, interpretato da Al Pacino, come metodo per insegnare il lavorio di gangster a Donnie, Johnny Depp.

“Lefty: Che te lo dico a fare”, questa citazione richiama alcuni nostri dialetti italiani come il siciliano “Chi tu dicu a fari” e viene ripetuta più volte nel film, usata quasi come intercalare. Oltre a questa ricordiamo “Lefty: La mia famiglia, i mie figli, mia madre vanno in giro a testa alta” che rappresenta uno dei pezzi più significanti del film dove Lefty cerca di convincere Donnie a vendere un diamante, da lui reputato falso. La scena termina con un’altra delle citazioni più note del cinema: “Lefty: Hai pisciato sull’albero sbagliato”.

“Lefty: Donnie, quando fai così, mi fai pensare che all’orfanotrofio ti hanno buttato giù dal seggiolone”, questa espressione di uso comune ci ricorda il lato divertente oltre a quello drammatico del film.

5 battute famose che ci permettono di rivivere esattamente i momenti più significativi di questo must di cinema gangster.