Il film “Neruda”, presentato al Festival del cinema di Cannes 2016, è stato realizzato dal regista Pablo Larrain con la volontà di raccontare la storia del suo paese di origine: il Cile.
Ecco quindi un piccolo elenco delle informazioni da sapere sul vedere il film.
1) il film si svolge in Cile nel 1948, all’indomani della fine della Seconda guerra mondiale (appena tre anni dopo) e con la Guerra Fredda in corso. Uno scenario quindi di grandi tensioni soprattutto per un paese come il Cile di cui Pablo Neruda è il poeta nazionale.
2) il set del film si sposta dalla città alle cime innevate della cordigliera delle Ande quando il protagonista decide di dover scappare realizzando una fuga grandiosa dal proprio paese.
3) L’autore del premio Nobel è stato realmente costretto a dover fuggire dal proprio paese dopo aver aderito al Partito Comunista.
4) Il rapporto ambiguo e sempre più stretto tra Pablo Neruda e l’investigatore incaricato di catturarlo (interpretato da Gabriel Garcia Bernal) non preclude un’ottima interpretazione del protagonista che si cala nella parte del poeta emblema dell’intellettuale internazionale.
5) Degna di nota è la figura del poliziotto il quale, nonostante appaia superficiale e personaggio secondario nella vicenda, continua a subire il fascino della poesia.