5 curiosità su Birth of a Nation

Il film di Nate Parker è stato uno dei più attesi dell’anno e ha incontrato il favore della critica alla sua presentazione al Sundance Film Festival.

Il lancio del film, molto atteso, è stato in qualche modo oscurato dalle accuse di stupro rivolte al regista e attore principale Nate Parker, relative a un episodio del 1999. La presunta vittima si è poi tolta la vita nel 2012 e il caso è stato molto seguito negli USA. Il titolo è non a caso lo stesso di uno dei più famosi film muti storici di tutti i tempi, “La Nascita di una nazione” del 1915, che presentava la nascita del Ku Klux Klan come quella di una forza eroica.

The Birth of a Nation” ha raggiunto il record per un film presentato al Sundance Film Festival relativamente ai diritti internazionali, con un accordo di ben 17,5 milioni di dollari.

Nate Parker inoltre desidera interpretare il ruolo di Nat Turner da anni, da quando, studiando all’Università dell’Oklahoma, ha approfondito la sua storia.

Infine due star del basket americano, Michael Finley e Tony Parker, sono stati tra i primi finanziatori del film, quando non si riuscivano a trovare i fondi necessari per iniziare le riprese.