“Harry Potter e i doni della morte” è l’ultimo capitolo della saga del mago Harry Potter. Per esigenze cinematografiche, da un solo romanzo sono stati ricavati due film.
“Harry Potter e i doni della morte- Parte prima” è la penultima pellicola della serie. I tre protagonisti (Harry, Hermione e Ron) iniziano il loro viaggio per il mondo magico alla ricerca degli Horcrux, gli oggetti contenenti frammenti dell’anima di Voldemort. Ecco per voi cinque curiosità sul film in questione.
-
Si tratta del primo film in cui i protagonisti non frequentano la scuola di magia di Hogwarts (sebbene dovrebbero iniziare il loro ultimo anno).
-
La pellicola finisce, interrompendo la narrazione, con Voldemort che recupera la bacchetta di sambuco (uno dei tre “doni della morte”) dalla tomba di Albus Silente.
-
Il film è stato proiettato nelle sale cinematografiche anche nei formati 3D e IMAX, oltre che in quello tradizionale. I primi due hanno avuto uno straordinario successo.
-
Il punto di vista scelto per narrare gli eventi è stato quello del protagonista Harry Potter. Ciò ha portato inevitabilmente a tagliare alcuni argomenti e alcune scene del libro.
-
Negli Stati Uniti, la visione del film nei cinema è stata vietata ai minori di tredici anni. In Italia, al contrario, non vi è stata nessuna censura.