“Harry Potter e i doni della morte” è l’ultimo capitolo della saga del mago Harry Potter. Per esigenze cinematografiche, da un solo romanzo sono stati ricavati due film.
La pellicola “Harry Potter e i doni della morte- parte seconda” è l’ottava e ultima della saga. Esce nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nell’estate del 2011 e così chiude quella magica avventura durata dieci anni che è stata la serie cinematografica di Harry Potter per tantissimi bambini, adolescenti e adulti. Il film mostrerà lo scontro finale tra Harry e Voldemort. Vogliamo regalarvi cinque curiosità a riguardo.
-
Molti dettagli e battute del film richiamano altrettanti eventi di capitoli precedenti.
-
Sono state tagliate, per ragioni di durata, svariate scene. Tra queste ve n’era una particolarmente divertente: durante la battaglia finale nel castello di Hogwarts, il custode Gazza rinchiude i Serpeverde nei sotterranei. Questi, tuttavia, si liberano con relativa facilità e si sparpagliano per la scuola.
-
Durante le riprese di scene particolarmente improntate all’azione, le controfigure hanno riportato danni fisici. In particolare David Holmes (la controfigura di Daniel Radcliffe) è rimasto paralizzato.
-
La pellicola ha ricevuto un BAFTA per i migliori effetti speciali, due Critics’ Choice Movie Award (miglior trucco e miglior sonoro), un National Movie Award, tre Teen Choice Award, quattro People’s Choice Award, un Hollywood film Award come miglior film dell’anno, sei Scream Award, due Empire Award.
-
Nella scena finale, Radcliffe, Watson e Grint recitano nella versione invecchiata dei propri personaggi grazie a un trucco magistralmente realizzato.