5 curiosità su Harry Potter e i doni della morte parte seconda

“Harry Potter e i doni della morte” è l’ultimo capitolo della saga del mago Harry Potter. Per esigenze cinematografiche, da un solo romanzo sono stati ricavati due film.

La pellicola “Harry Potter e i doni della morte- parte seconda” è l’ottava e ultima della saga. Esce nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nell’estate del 2011 e così chiude quella magica avventura durata dieci anni che è stata la serie cinematografica di Harry Potter per tantissimi bambini, adolescenti e adulti. Il film mostrerà lo scontro finale tra Harry e Voldemort. Vogliamo regalarvi cinque curiosità a riguardo.

  1. Molti dettagli e battute del film richiamano altrettanti eventi di capitoli precedenti.

  2. Sono state tagliate, per ragioni di durata, svariate scene. Tra queste ve n’era una particolarmente divertente: durante la battaglia finale nel castello di Hogwarts, il custode Gazza rinchiude i Serpeverde nei sotterranei. Questi, tuttavia, si liberano con relativa facilità e si sparpagliano per la scuola.

  3. Durante le riprese di scene particolarmente improntate all’azione, le controfigure hanno riportato danni fisici. In particolare David Holmes (la controfigura di Daniel Radcliffe) è rimasto paralizzato.

  4. La pellicola ha ricevuto un BAFTA per i migliori effetti speciali, due Critics’ Choice Movie Award (miglior trucco e miglior sonoro), un National Movie Award, tre Teen Choice Award, quattro People’s Choice Award, un Hollywood film Award come miglior film dell’anno, sei Scream Award, due Empire Award.

  5. Nella scena finale, Radcliffe, Watson e Grint recitano nella versione invecchiata dei propri personaggi grazie a un trucco magistralmente realizzato.