5 curiosità su Harry Potter e la camera dei segreti

“Harry Potter e la camera dei segreti”, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di J.K. Rowling, è uscito nel 2002.

In Harry Potter e la camera dei segreti, secondo capitolo della saga, proseguono le avventure di Harry, Hermione e Ron. Questi, tornati alla scuola di magia di Hogwarts, trovano un nuovo pericolo in agguato. Sarebbe stata infatti riaperta una famigerata “camera dei segreti”, dimora di un terribile mostro che uccide le persone guardandole negli occhi. Vediamo insieme cinque dettagli su questa pellicola.
  1. Si tratta dell’ultimo film della saga che si avvale della regia di Chris Columbus.

  2. Le riprese del film sono iniziate esattamente tre giorni dopo l’uscita nelle sale di “Harry Potter e la pietra filosofale”.

  3. Nonostante gli ottimi incassi, il secondo film non riesce a superare il livello del suo prequel.

  4. Vi sono notevoli differenze tra il film e il romanzo a cui esso è ispirato. Una di queste, tra le più importanti, risiede nel finale. Nel film, infatti, Lucius Malfoy sta per pronunciare l’anatema che uccide contro Harry: lo sentiamo proferire “Avada”, ma viene interrotto da Dobby, che ancora una volta salva la vita al suo protetto. Nella collana di libri, al contrario, la maledizione è introdotta solo nel quarto volume.

  5. Questo sarà l’ultimo film in cui, nel ruolo di Albus Silente, vediamo recitare Richard Harris, deceduto nel 2002.