Il film “Pretty Woman”(1990) è una pietra miliare della storia del cinema americano e non solo. Proprio per questo forse ci sono molte curiosità al riguardo.
Il copione originale del film prevedeva che la favola moderna non fosse ambientata a Beverly Hills, ma a New York. Questo sorprende particolarmente se pensiamo che gran parte delle scene non sarebbero nemmeno pensabili in un luogo diverso – come ad esempio non sarebbe possibile immaginare il primo incontro tra Vivian (Julia Roberts) e Edward (Richard Gere) in una strada diversa da Hollywood Boulevard.
Se i più attenti di voi avranno notato che nella locandina del film i capelli di Richard Gere sono castani, mentre nel film l’attore li porta già brizzolati, tuttavia non potranno immaginare che il capo di Julia Roberts è “stato montato” sopra al corpo di Shelley Michelle.
Un po’ alla maniera di Alfred Hitchcock, anche il regista Garry Marchall e il direttore della fotografia Charles Minsky compaiono nelle prime scene del film nei panni di due inservienti, il primo nei panni di un anziano signore che indica a Edward la casa di Stallone e il secondo come uno dei due inservienti all’ingresso dell’albergo.
In questo film tutto sembra perfetto, ma così non è: infatti quando la mattina Edward e Vivian fanno colazione insieme, dopo aver passato la notte insieme, il croissant che dovrebbe mangiare è diventata una volgare focaccia – forse perché le riprese avevano occupato troppo tempo e l’attrice, in un momento di fame, le aveva mangiate tutte.