Claire Danes e Leonardo Di Caprio hanno interpretato i due celebri innamorati per Baz Luhrmann, nella rivisitazione postmoderna di “Romeo e Giulietta”.
Il film che insieme a “Titanic”(1997) ha lanciato la carriera di Leonardo Di Caprio è la rivisitazione moderna di una delle storie d’amore più famose di tutti i tempi, quella messa in scena da William Shakespeare e in questo caso rivisitata in chiave postmoderna dal regista Baz Luhrmann. Ecco 5 curiosità su Romeo+Giulietta.
Il casting di Giulietta (Claire Danes) fu particolarmente difficoltoso: inizialmente era stata scelta Natalie Portman, ma sembrava troppo giovane e quindi si optò per Claire Danes. Prima di arrivare a Claire Danes, rifiutarono anche: Sarah Michelle Gellar (Buffy l’Ammazzavampiri), Jennifer Love Hewitt e Reese Whiterspoon. La Danes infine venne consigliata da Jodie Foster. Gran parte del film è girato in realtà a Città del Messico.
Inoltre la tempesta nella scena in cui muore Mercuzio è vera, tanto che il set dovette essere completamente ricostruito quando cessò.
La scena d’inizio di Romeo+Giulietta nella stazione di benzina venne scambiata per una vera rapina dai passanti che non sapevano delle riprese, anche perché l’attore che interpretava Benvolio (Dash Mishok) si ritrovò nel bel mezzo del traffico con una pistola in mano.