5 drammi ambientati in autunno

L'autunno è una delle stagioni che maggiormente si prestano a piacevoli serate al cinema o davanti la tv insieme agli amici o alla persona che si ama.

Proviamo a indicare quali siano i film che si rifanno proprio all'autunno.

Uno tra i più romantici è sicuramente Autumn in New York, per la regia di Joan Chen e interpretato da Richard Gere e Winona Ryder, nei panni rispettivamente di Will e Charlotte. Si tratta in qualche modo di un remake della bellissima o toccante pellicola Love Story. Lei, molto più giovane di lui, lo guida nel ricordo del suo passato, ma nel suo tentativo di lasciarlo innamorare di lei si frappone una grave malattia che le lascia ancora poco da vivere.

Un altro film molto interessante è Lontano dal Paradiso, del 2002, per la regia di Todd Haynes, nel quale vi sono delle splendide immagini di questa stagione così particolare, romantica e malinconica allo stesso tempo. La location è quella della provincia del Connecticut, anni '50.

Senza dimenticare Rushmore, diretto da Wes Anderson, 1998, dove l'autunno ricorda il ritorno sui banchi di scuola e Max Fischer, uno studente modello, è felicissimo di questo.

E ancora, Racconto d'autunno, diretto da Eric Rohmer, 1998, un dramma dal sapore romantico, la cui location è la Valle del Rodano. Qui una donna che si occupa della produzione di vino, Magali, su consiglio di un amico inserisce un annuncio su di un magazine locale che si occupa di cuori solitari ed ecco che si mette in moto la meravigliosa macchina del destino. Ed infine, Autunno,  del 1999, per la regia di Nina Di Majo. Siamo a Napoli e qui i tre personaggi della pellicola, Matteo, 16 anni, Costanza, venticinque e Betta, 40 vogliono dare una svolta alle loro vite.