5 film ambientati in Oceania

L’Oceania rimane ancora una terra misteriosa e in larga parte disabitata: forse proprio per questo, e per le sue descrizioni a tratti fiabesche, è stata scelta come ambientazione per varie pellicole.

Sono svariati i film -e telefilm- che vedono come ambientazione il “Continente nuovissimo”, l’Oceania. Non tutti hanno luogo nella più popolare Australia, sono state prese in considerazione da sceneggiatori e registi anche isole minori dell’Oceano Pacifico. Limitandoci al mondo cinematografico, vi proponiamo oggi cinque pellicole ambientate in Oceania.

  1. Alla ricerca dell’isola di Nim. Nim è una bambina orfana di madre che vive, con il padre scienziato Jack e i particolari animali, su un’isola sperduta del Pacifico, che lei immagina piena di magie. La piccola è appassionata di romanzi di Alex Rover. Dopo che suo padre resta bloccato in mare, Nim inizia una corrispondenza con Alex, che si chiama in realtà Alexandra e soffre di agorafobia.

  2. Inception. La celeberrima pellicola, dalla trama intricata e completamente incentrata sul labile confine tra finzione e realtà, è ambientata in Australia.

  3. Bianca e Bernie nella terra dei canguri. La maggior parte dei bambini di oggi e di ieri ricorderà le avventure dei due topolini bianchi. In qualità di investigatori, sbarcheranno in Australia, dove li attendono emozioni ma anche molte minacce.

  4. The Wolf of Wall Street. La pellicola comprende in realtà anche scene ambientate nei continenti nordamericano ed europeo, ma in gran parte è girato in Nuova Zelanda.

  5. Alla ricerca di Nemo. Il film d’animazione, vincitore del premio Oscar nel 2004, è ambientato a Sidney.