5 film animazione migliori di Hayao Miyazaki

Uno dei più bravi registi giapponesi, in grado di fondere armonicamente fantasia, realtà e rispetto verso ciò che ci circonda, in un’atmosfera quasi surreale.

Nausicaa della valle del vento, film del 2015 con Sumi Shimamoto, Goro Naya ed altri.  
 lo scenario è quello di una realtà ben lontana dal primo affermarsi della Civiltà Industriale, la Terra è quindi una completa foresta che esala veleni. In questa situazione ai limiti della regressione umana, Nausicaä è la principessa di un piccolo regno, Valle del Vento, piccola pedina nel gioco degli interessi bellici delle grandi nazioni circostanti. Il suo destino seguirà il corso di una vecchia profezia annunciata.

Il castello nel cielo,  un film le cui vicende ruotano intorno alla giovane protagonista, Sheeta che, cadendo da un aereo mentre sfuggire ai pirati che la inseguono, si salva finendo tra le braccia di Pazu, giovane minatore. Presto si comprende però che Sheeta, la quale ha uno strano oggetto appeso al collo, nasconda dei segreti connessi a Laputa, la misteriosa città nascosta in qualche angolo del cielo di cui tutti parlano.

La città incantata, nel quale abbiamo la piccola protagonista Chihiro, che insieme ai genitori deve trasferirsi in un’altra sconosciuta città. Durante il viaggio però l’intera famiglia finirà in una strana realtà popolata da personaggi curiosi e bizzarri e  divinità Giapponesi. Intanto i suoi genitori sono stati tramutati in maiali e lei dovrà lavorare sodo per poter far ritorno alla realtà contando solo su se stessa.

Il castello errante di Howl un film nel quale il regista mostra le sue preoccupazioni per i problemi legati all’ambiente, il sempre peggior utilizzo che si fa degli strumenti tecnologici nella modernità. In questa prospettiva gli esseri umani vengono catapultati in una dimensione irreale dove delle creature immaginarie potranno insegnare all’umanità i veri valori dell’esistenza e come tutelarli.

Si alza il vento film nel quale il protagonista è Jiro Horikoshi che sogna di costruire un aereo che però viene distrutto da una nave che sta fantasticamente solcando il cielo. Da quel giorno il suo unico intento sarà quello di riuscire a costruire degli aeroplani. Col passare del tempo, un giorno  Jiro incontra Naoko, proprio in seguito ad  un terremoto, da quel momento il loro sarà un legame davvero unico.