5 film come Eva contro Eva

“Eva contro Eva” è una pellicola cult degli anni ’50 sull’invidia, l’aspirazione e il karma: ecco la lista dei 5 film che gli si avvicinano.

Quando la bellissima e famosa attrice Margo Channing conosce la giovane Eva, la sua vita prende una piega diversa. Eva, infatti, è un'ammiratrice della diva, che diviene sua amica, assumendola come segretaria. Inizialmente gentile e dolce, la giovane è ben voluta da tutti gli amici di Margo e dal suo stesso fidanzato. Il vero carattere di Eva, però, viene presto a galla, poiché rivela la sua aspirazione di divenire attrice, prendendo con una certa brutalità e con mezzi poco puliti la parte che doveva essere assegnata a Margo, la quale inizia ad ingelosirsi. È così che la giovane Eva inizia quasi a spodestare quella che una volta era il suo idolo. Ben presto però la ragazza verrà ripagata con la stessa moneta.  

Un film molto apprezzato che ha fatto la storia, insomma. Vediamo, dunque, 5 film in stile “Eva contro Eva”.

  1. Il filo del rasoio (1946): Ambientata nel 1919, la pellicola racconta la storia di Larry, un soldato che non si è ancora ripreso dagli orrori della guerra e che, a causa di ciò, non riesce ancora a sposarsi con la sua fidanzata, la bellissima Isabella, che poi lo abbandonerà per convolare a nozze con Gray, un ricco rampollo. Alla ricerca di se stesso, Larry decide di sposare Sophia, donna caduta in depressione dopo la morte del marito e della figlia, cercando di salvarla. Sarà però Isabella, invidiosa di questo rapporto e ancora innamorata di Larry, a cercare di vendicarsi spingendola nuovamente sull’orlo del baratro. Il karma vuole, però, che questo atto non le faccia ottenere ciò che vuole.

  2. La diva (1952): Margaret Elliott è una attrice di successo, molto capricciosa, che ormai sta invecchiando. Incapace di accettare questa realtà, continua a lavorare nel teatro. Sarà un giovane sceneggiatore a farle capire la realtà su se stessa quando le proporrà un importante ruolo in un film, liberamente ispirato alla sua vita da diva.

  3. Lettera a tre mogli (1949): Molto apprezzato dalla critica, il film racconta la storia di tre signore che, durante una gita in campagna, ricevono una lettera dalla loro amica Eva che comunica loro di essere fuggita con il marito di una di loro. Alle tre donne iniziano a sorgere dubbi e sospettare quale dei tre mariti sia in realtà l’amante della donna. Tragedie, meschinità, invidia fanno da sfondo a questa storia, dove il più insospettabile è il traditore. Alla fine la pellicola prende una svolta inaspettata, che fa comprendere come il karma agisce sempre sulle dinamiche umane.

  4. La gloria del mattino (1933): Viene qui narrata la storia di Eva, una ragazza povera che vuole a tutti i costi diventare attrice. Dopo un episodio traumatizzante, le viene assegnato, durante la sera del debutto, il ruolo di protagonista, sostituendo la prima attrice. Il successo e la fama arriveranno per Eva solo dopo tante umiliazioni, fatiche ed episodi spiacevoli.

  5. L’anima e il volto (1946): Quando due gemelle, Kate e Patricia, si innamorano entrambe di Bill si ritrovano a provare gelosia una nei confronti dell’altra. L’uomo sceglierà di sposare, però, Patricia, la più attraente tra le due. Dopo diverso tempo le due sorelle si ricongiungono. Toccherà a Kate, però, prendere il posto della gemella, quando questa muore, venendo a scoprire che in fondo Bill non amava più la moglie.