5 film con costumi di Sandy Powell

Da Caravaggio del 1986 a Cinderella del 2015: l’inarrestabile ascesa di Sandy Powell, vincitrice di ben tre premi oscar.

 

La sua passione per gli abiti di scena è nata nei piccoli e polverosi teatri di Londra. Dopo una corposa gavetta, finalmente il cinema e la fama internazionale.

Una carriera da Cinderella, potremmo dire parafrasando il titolo dell’ultimo film per il quale ha curato i costumi; un crescendo che, a partire dalla metà degli anni ’80, con Caravaggio di Derek Jarman, l’ha vista inanellare una serie di successi. In appena venti anni, infatti, dimostrando una particolare predilezione per le pellicole con ambientazioni storiche, Sandy Powell è divenuta una preziosa e imprescindibile collaboratrice per registi del calibro di Neil Jordan,Martin Scorsese,e tanti altri.

Partnership di tutto rispetto che le hanno consentito di ricevere la candidatura per ben dieci premi oscar, e di conquistarne tre, con Shakespeare in Love nel 1998, The Aviator nel 2004 e The Young Victoria nel 2009.