5 film cult di Werner Herzog

Into The Inferno è l'ultima fatica del regista tedesco Werner Herzog. Questa che vi proponiamo è una piccola scheda e una lista dei suoi 5 film più famosi.

Il nome Werner Herzog è quasi sconosciuto ai più: questo eclettico regista, infatti, non è quasi per nulla conosciuto al grande pubblico a causa dei suoi film troppo impegnati e impegnativi. Anche la critica specializzata, spesso, si è trovata profondamente divisa su questo artista. La poetica di Herzog, infatti, è talmente strana e astratta da impedire che qualsiasi suo film possa essere catalogato in una qualsivoglia categoria. Come ama affermare lo stesso regista, infatti, all'interno dei suoi film è presente una verità estatica, cioè una verità talmente profonda, ineludibile, che può essere considerata alla base del nostro mondo e del nostro modo di pensare.

In concomitanza a questa verità estatica, che secondo Herzog è la differenza esistente tra realtà e finzione, le altre grandissime fonti di ispirazione di questo regista sono date dalla maestosità della natura e, non da ultimo, da una continua ricerca di personaggi da lui definiti «fuori dal mondo»: personaggi talmente coraggiosi, testardi – o pazzi? – da essere disposti a tutto pur di far avverare i loro sogni.
 
La filmografia di Herzog che abbiamo scelto racchiude e rispecchia benissimo questi tre filoni di ricerca:
 
1-Fitzcarraldo (1982) è il film più famoso di Herzog, in cui si narrano le vicende di uno strambo individuo il cui sogno è costruire un teatro di opera lirica nel bel mezzo del deserto;

2-Cobra Verde (1987), narra le vicende di Cobra Verde, un bandito esiliato dalla tribù che gli offriva riparo e rifugio a causa delle violenze che subiva da lui la figlia del capo. Sperduto in mezzo all'Africa nera, egli impazzisce.

3-Little Dieter Needs To Fly (1997) è un biopic sulla vita e sulle imprese di Dieter Dengler, un veterano della guerra del Vietnam.

4-Encounters At The End Of The World (2007) è un documentario sulla maestosità e imponenza del continente antartico.

5- Cave Of Forgotten Dreams (2010) come il film precedente è un documentario sulla spettacolarità dell'Antartide, che testimonia la bellezza e l'imponenza di alcune tra le più belle caverne naturali del mondo.